• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia sos

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ho preso una masde ibrida sfiorita
le radici superiori sono a posto,quelle che si vedono sul fondo,dai buchi del vaso sono secche,ma non fradice
le foglie sono taante(è molto grande)e molte ne stanno venendo su,tuttavia alcune sono ingiallite dalla punta,anche quelle appena aperte,
la fioraia l'ha tenuta nel negozio,con poca acqua(era asciuttissima)e vi chiedo:dopo una bella bevuta con acqua da osmosi posso concimare considerando che è sfiorita o no?
e il rinvaso è il caso di farlo ora visto che le avranno dato acqua del rubinetto e non tutte le radici e foglie sono ok o è meglio aspettare marzo?
l'ho messa vicino alla mia,che ha fiorito e sembra gradire la posizione,accetto qualunque consiglio per far riprendere al meglio anche la nuova arrivata
rossella

Le Masdewallia amano molto la ventilazione e le temperature fresche tutto l'anno direi anche fredde io l'hanno scorse le tenevo davanti ad una finestra esposta a nord ed aperta dal mattino sino alle 20.00 di sera ed ora le sto tenendo ancora fuori e la sera le ripongo in una scatola di cartone coperta di TNT e devo dire che stanno crescendo rigogliose hanno anche molte foglie in formazione e radici in crescita!!!
Gradiscono molte irrigazioni il composto deve essere sempre umido :)eek: mai secco)!!!
Io ne ho tre, due invasate in vaso di coccio sfagno e polistirolo e una in vaso diplastica e bark direi che irisultati migliori si hanno con il vaso in coccio ed il composto migliore è quello di sfagno che essendo asettico previene la formazione di funghi considerando che gradiscono un subrato molto umido direi bagnatissimo in estate (immersioni giornaliere)!!!
E poi il vaso di coccio assorbe i l'acqua in eccesso che nelle piante che vanno mantenute tanto umide è sempre un pericolo mentre con il vasetto di plastica si rischia sempre un po'!!!
Occhio però se le tieni al fresco a non bagnarle troppo!!!
Anche come sviluppo ho notato che la pianta invasata nel vasetto di plastica con bark ha uno sviluppo più lento e meno rigoglioso!!!!
Se le piante sono in fiore ti sconsiglio di rinvasarle ora e comunque rinvasale prima del gran caldo a Marzo andrà benissimo considerando che poi patirebbero troppo un rinvaso con le alte temperature !!!
Per quanto riguarda le concimazioni sono orchidee che non gradiscono eccessi di concime quindi ti consiglio di dimezzare la dose solita quindi : 0,5gr./l. !!!

Le foglie gialle potrebbero essere causate da un'eccessiva secchezza ambietale o da una scarsa o mancata irrigazione tieni umido il substrato e vedi se la pianta si riprende!!!

Spero di esserti stata utile!!!

:Saluto:

Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli
in effetti la prima che ho preso la tengo così ed ora sta aprendo un altro fiore ed emettendo numerose radici dalle foglie nuove anche se è in una stanza fresca..da me la temperatura arriva a -2 e l'ho rimessa da un mese,dalle tue parti fa meno freddo?
a presto rossella

Da me la notte per il momento la temperatura sta scendendo a 5° anche se alcune sere ce n'è stati 0° fortunatamente solo un paio e devo dire che stanno benone!!!
Quando ci sono stati 0° mi sono spaventata... le avevo lasciate la sera a 5° ed il mattino dopo era a 0° pensavo che ne avessero risentito ed invece non è stato così!!!
Fortunatamente è scesa a 0° solo per un paio di sere adesso sto più tranquilla comunque continuo a controllare le temperature!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
bè la masde non sta fiorendo e vorrei svasarla perchè ho trovato delle lumachine sul bark e non vorrei...:food:
inoltre ho il sospetto che ci sia un pallotto di sfagno piazzato sotto la pianta che sta facendo ingiallire altre foglie..spesso è marcio
cmq il problema è che non ho sfagno sufficiente per invasarla e pensavo di usare quel poco che ho con bark,perlite e un pochino di carbone di legna,che ne dite?
aspettiamo ..:squint:
rossella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Per le lumachine basta che prendi un secchiello con acqua tiepida a circa 30° e metti la pianta a bagno fino all' orlo per mezz' ora e vedrai che escono, per il rinvaso io ti consiglierei di aspettare la primavera e con il miscuglio che hai credo che vada bene, scerto che ognuno ha la sua ricetta personale.
quando metti la citta dove abiti nel tuo profilo?
ciao
Gianni

Ciao rossella!!!
Per quanto riguarda le lumachine puoi fare benissimo come ti ha detto Gianni!!!

Per il rinvaso come ti ho detto io aspetterei la ripresa vegetativa della pianta io non metterei il bark perchè d'estate hanno bisogno di molta umidità ed il barck tende a deteriorarsi!!!
Magari usa lo sfagno che ti rimane mischiato a polistirolo o agriperlite ed anche carbone di legna!!!
Diciamo che bisogna un po' andare ad occhio ripetto a come reagisce la pianta con i vari substrati!!!
Per mia esperienza il bark non è l'ideale!!!
Ciao!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
..bene,ho finalmente inserito nel profilo la mia città..:ciglione:
e domani mi metto d'impegno per le lumache sperando che sia loro la colpa ...tutte le volte che vaporizzo la pianta una foglia cade,anche quelle verdi ed apparentemente sane,sembrano stagliuzzate alla base,quelle nuove sembrano gradire il fresco e spero per questo di farla riprendere per portarla a primavera..
grazie ad entrambi per i consigli
rossella :Saluto:

Ciao rossella!!!
Dici che perde anche le anche le foglie che apparentemente sembrano sane... credo proprio che a quealla Masdewallia sia mancata troppa acqua!!!
Probabilemente perderà gran parte delle foglie "vecchie" quindi cerca di salvare le nuove ma se dici che stanno bene allora vedrai che non ci saranno troppi problemi!!!
Buon lavoro con le lumache :eek:k07: !!!!

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao rossella!!!
Dici che perde anche le anche le foglie che apparentemente sembrano sane... credo proprio che a quealla Masdewallia sia mancata troppa acqua!!!
Purtroppo non è mancanza d'acqua, ma un attacco di marciume nero (Phytium sp.) al rizoma: ho visto 15 giorni fa una Masdevallia (non mia, non ne tengo) morire così.
Con la massima celerità (per capirci bene: IERI!:) ) procurati del Previcur (p.a. propamocarb cloidrato) e dell'Aliette (p.a. fosetyl alluminio), usali a 3 ml/l (previcur) + 3 g/l (aliette) immergendo l'intera pianta (tolta da vaso e composto) e lasciandola alcune ore (anche una notte) e, dopo che la pianta è asciugata, rinvasala in composto nuovo, ripetendo il trattamento per nebulizzazione (a metà dose di entrambi i prodotti) dopo 8-10 giorni.
La pianta continuerà a perdere alcune foglie, ma se almeno una parte del rizona è ancora sana ce la farà a riprendersi, a patto tuttavia che sia trattata con la massima urgenza!
Mi ripeto, ma in questo caso anche solo un giorno può fare la differenza tra un intervento di sucecsso e la morte della pianta.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: meno male che me lo hai detto
in effetti le foglie staccate non sono nere o rovinate alla base,ma oggi ho trovato nel mezzo della pianta del bark rovinato con un odorino poco convincente,i negozianti le tengono chissà come..
ma dimmi si mischia alle altre? e come?l'ho messa vicina alle altre,forse dovrei irrorarle per precauzione?
fammi sapere
rossella

Ronin

Esperto di Orchidee
il marciume nero si propaga facilmente, sia tramite ferite involontariamente infettate, sia tramite schizzi d'acqua, un po' meno facilmente per via aerea, tuttavia io le tratterei un po' tutte per precauzione, magari mettendo la dose inferiore dei 2 prodotti.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
..bene la piccola è pulita e trattata,in un vasetto di coccio nuovo con drenaggio di polistirolo e polistirolo e sfagno come substrato:D
ho avuto difficoltà a togliere il vecchio bark perchè le radici erano molte e fortunatamente in buono stato,ma purtroppo qualcuna ne ho rovinata cmq:martello2
il rizoma esternamente era normale,solo la punta di alcune foglie presenta color marroncino in punta e giallo sotto,ora la tratto tra 8 giorni,spero che si riprenda..
ho trovato solo un altro fungicida sistemico,della zapi credo,con lo stesso principio attivo di aliette,specifico diceva l'etichetta per pithyum
una cosa:non ho pigiato molto lo sfagno perchè avevo paura di creare un ambiente troppo asfittico,ho fatto male?
grazie ancora rossella:hands13:

gab92

Giardinauta Senior
hai fatto bene a nn comprimere troppo lo sfagno, altrimenti le radici asfissierebbero come hai detto tu.
speriamo che si riprenda!
intanto xché nn mandarci una foto della madse.
ciao

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non metto foto perchè non ho la macchina fotografica digitale,ho la telecamera,ma non ci diamo ancora del tu......:storto:
cmq vedrò di provvedere
ciao rossella

Alto