• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia:posso rinvasare?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
è sfiorita e sta mettendo radici e foglie nuove
pensavo che prima che sia troppo caldo era meglio cambiarle il vaso,ma posso farlo ora?
grazie rossella

S

sarav8179

Guest
Se la tua hidea ha finito la fioritura esta mettendo radici nuove ecc. è il momento giusto. Il periodo migliore in genere è il tardo inverno o la tarda primavera. Comunque è meglio rinvasare appena la pianta inizia una nuova riproduzione di fusti e radici, perchè se aspetti troppo tempo, la pianta potrebbe subire un trauma e bloccare la nuova crescita... Ricordati però che non è detto, ma nemmeno è improbabile, che la pianta per questo anno non ti rifiorisca più. sei veramente sicura che necessiti di un rinvaso?:hands13:

Ciao rossella!!!
Visto il clima direi che va benissimo rinvasare ora... dalla settimana prossima ho sentito che le temperature si dovrebbero alzare ancora quindi essendo piante che pariscono il caldo direi che è meglio rinvasare ora che più avanti rischiando di incappare in temperature altine!!! :eek:k07:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
grazzie orchidea rara
farò come dici,cmq sarei curiosa di sapere quali masde con pedigree hai,mi stanno appassionando e vorrei prendere una floribunda da serra calda e una specie da intermedia..
buona coltivazione rossella

Ciao rossella!!!
Per il momento non ho ancora l'onore di avere Masdewallia con pedigree apparte una Masdewallia coccinea (ha dei fiori fucsia stupendi) che ho trovato in vivaio e altre due Masdewallia da riconoscere non riesco a trovare molto!!!

Se cerchi una Masdewallia da serra intermedia ti potrei consigliare la infracta alta una decina di cm, con fiori rossi di 3-4 cm !!!

Dove hai intenzione di acquistare?

:Saluto:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
pensavo a monte porzio,dal 20 al 22 c'è la mostra mercato
al vivaio il sughereto hanno la floribunda mentre quella che dici tu potrebbero averla nardotto e capello..
la coccinea come va?
ho visto la foto che hai postato ed è bellissima!!!
a presto rossella

moria0672

Giardinauta
Perdona la precisazione Orchidea ma noto che continui a scrivere Masdevallia con la W anzichè con quella semplice. E' errato, va scritto con la V semplice.

Ciao

pensavo a monte porzio,dal 20 al 22 c'è la mostra mercato
al vivaio il sughereto hanno la floribunda mentre quella che dici tu potrebbero averla nardotto e capello..
la coccinea come va?
ho visto la foto che hai postato ed è bellissima!!!
a presto rossella

La coccinea è quella di cui ti parlavo invasata (dal vivaista o dal coltivatore) in vasetto di plastica e solo con bark e devo dire che non ne sono molto soddisfatta... a confronto delle altre due la pianta sembra crescere in modo stentato quindi a breve la invaserò in un vasetto di coccio usando un composto di sfagno e polistirolo e voglio vedere che risultati riuscirò ad avere!!!
Per il momento le mie non sono ancora rifiorite... quest'anno ho voluto lasciarle fuori tutto l'inverno senza metterle in casa la notte come invece ho fatto l'anno scorso e credo che la mancanza di escursione termica diurna/notturna abbia compromesso a fioritura!!!
Volevo vedercosa succedeva mantenendole a temperature fresche ma per il momento non c'è ancora stata la fioritura... spero che con l'alzarsi delle temperature si stimolino... ma credo che ormai per quest'anno la fioritura non ci sarà e se questo dovesse succedere dai primi freddi invernali tornerò a fare come ho fatto l'anno scorso!!!

Perdona la precisazione Orchidea ma noto che continui a scrivere Masdevallia con la W anzichè con quella semplice. E' errato, va scritto con la V semplice.

Ciao

Ciao moria!!!
Hai fatto benissimo a correggermi... ho fatto un enorme errore :martello: !!!
Grazie mille e prometto di non farlo più :martello: !!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
forse la coccinea stenta perchè è di più difficile acclimatamento..potrebbe essere una di quelle da serra fredda che è passata dalle serre di produzione al negozio e poi da te..
io la mia la metto in vasetto di plastica perchè di coccio non ne ho trovato da 8 cm con bark,perlite,sfagno e poca carbonella
quella che era malata in polistirolo e sfagno non è andata bene...radici rovinate:martello:
oggi l'ho messa in vaso più piccolo con lo stesso substrato che cmq mi ha dato buoni risultati con un ibrido di cattleya di un'amica
speriamo bene
ciao rossella

Alto