• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia malata?

matti3001

Aspirante Giardinauta
mi sono appena accorto che le foglie della mia masdevallia non stanno benone; secondo voi cosa può essere? :(

11119987_10204710304612578_1497768521_n.jpg 11311766_10204710304732581_1929010722_n.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
starei molto attento. Potrebbe essere una batteriosi.
Purtroppo non ci sono rimedi e la cosa migliore è eliminare tutte le foglie malate per evitare il contagio alle altre sane.
Se spruzzi le foglie ferma tutto perché l'acqua sulle foglie è la principale causa della malattia.

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao Carlo,
grazie mille per la risposta! :) siccome son dovuto partire dopo pranzo, ho provveduto poco prima a togliere tutte le foglie che mostravano quei segni ( erano come cerchi di tessuto secco! ). Siccome ce l'ho da poco più di 10 giorni e siccome non nebulizzo mai le foglie, potrebbe essere che era già ammalata? per precauzione l'ho allontanata da dove tengo tutte le orchidee!
vedremo come evolverà :(

matti3001

Aspirante Giardinauta
oggi son rientrato a Bolo e con mio grande rammarico altre due foglie hanno presentato lo stesso problema! le ho prontamente eliminate, ma se continua così non rimarrà molto :( non esiste proprio nulla da fare? :(

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi spiace per la tua pianta. Se non ci sono altre piante malate intorno l'infezione è precedente all'acquisto.
Purtroppo gli effetti si manifestano ora, a meno che le nuove infezioni siano causate dal quelle delle foglie che hai eliminato.
Può darsi che si tratti di un fungo, ma è difficile determinare quale, perché le specie reagiscono differentemente ai funghi.
Prova a trattare con Mancozeb (nome del principio attivo, in commerzio come Dithane, Curzate, etc.) ma non so se lo trovi nei vivai.
Sicuramente trovi prodotti con penconaziolo o tebuconazolo, anch'essi a largo spettro d'azione. C'è anche il Flint Max, a bassa tossicità.

Ciao

Carlo

matti3001

Aspirante Giardinauta
gentilissimo Carlo e super preparato! :D grazie mille, se compaiono altre macchie vado subito alla ricerca di almeno uno di questi prodotti, vedremo! :(

Alto