• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maschere d'infamia

Olmo60

Guru Master Florello
potrebbe essere un pezzo de Il Grande Inquisitore...però lui sapeva leggere eccome.
Sembra più la storia di Letta..porello....

xst84

Giardinauta Senior
Complotto è l'arma contemporanea.
Quella contro gli infelici e disperati, che non sanno dove sbattere la testa, e che non sono neppure da compatire. Non c'è buona condotta, per cui un chirurgo potrebbe essere portato a non dissezionare il loro cadavere. Per loro stesso il fato stesso pronunzierebbe, e voi sapete cosa. E così pure per loro dicono morte e indifferenza fatte persone. Ma quest'arma bianca li lasci vivi e rosi.

GabriGiardini

Giardinauta
Mi dispiace dwluderti ma oltre non riesco andare

L'anarchia non e' solo non andare a votare e' un pensiero splendido di autoderminazione,di società' che si eleva ai migliori sentimenti(empatia, collaborazione, rispetto per tutti spontaneo,
Quel che il sistema intende come anarchia non c'entra nulla, l anarchia nom e' caos ma ordine spontaneo.

Ora che mi sto svegliando un po' il pezzo che hai trascritto mi ricorda il bombarolo di De André'

xst84

Giardinauta Senior
gemellario falso, rassegnato nel Signore, è morto cristianamente, e sono stati sepolti li suoi interiori in questa nostra Chiesa della B.V. ed è stato suffragato, come si suole con tutti gli altri, che muoiano in grazia di Dio, dalla pietà della nostra Compagnia.
aveva questo giovane moglie con due figlivoli

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
La carità, che al dire del Grisostomo, esercita un'opera Angelica col prestare la più diligente assistenza a que' delinquenti, che vengono percossi dalla spada della vegliante umana Giustizia trionfa del vostro cuore, o Fratello in Cristo dilettissimo. Oggi pertanto io ne desidero una luminosa prova a favore di.........................
eglino vennero condannati ad ignominiosa morte, e la Suprema Corte di Revisione dichiarò esecutoria la loro sentenza,
Per tale circostanza adunque io vi invito a trovarvi il giorno 31 cadente alle ore 11 della mattina vestito delle benedette nostre divise alla cappella del conforto, onde dare una nuova prova del caritatevole vostro impegno accompagnando li Pazienti al solito luogo del supplizio, ed implorando a loro favore dalla Divina Misericordia quell'eterna felicità, che godono gli eletti della beata Sionne, ov'è maggiore il gaudio per un peccatore, che si muova a vero pentimento, che per novantanove giusti, che del medesimo non abbisognino.

xst84

Giardinauta Senior
Non abbisognano di persuasioni quelle pietose persone, le quali seguendo il consiglio dell'Apostolo delle Genti: induite vos viscera misericordiae, benignitatem, patientiam, charitatem habete, esercitano, al dire del Grisostomo, le veramente angeliche opere di carità a favore di quei delinquenti, che vengono percossi dalla spada della vegliante umana Giustizia.
Egli è per tale motivo, che vi annunzio soltanto che per sentenza del Tribunale Civile e Criminale confermata dal Tribunale di Revisione vennero condannati a subire l'ignominiosa morte sulle forche ........................................
Vi prego però con quello stesso fervore, che il feci in altre simili occasioni a portarvi domani mattina alle ore dieci alla nostra Cappella del Conforto ad oggetto di accompagnare al supplizio i Condannati, sperando che queste pecorelle già smarrite nel cammino dell'iniquità vengano raccolte fra le braccia del Pastore celeste, e fatte partecipi della beatifica visione siano per godere dell'eterna felicità preparata ai giusti, ed a color, i quali penetrati dal più vivo dolore delle loro colpe, fanno ritorno all'ovile di Cristo.

xst84

Giardinauta Senior
Se avvi circostanza in cui ognuno di noi, Confratello Stimatissimo, debba prestarsi a vantaggio Spirituale del Prossimo, egli è certamente quello in cui un nostro simile colpito dalla spada ultrice della vegliante punitiva Giustizia venga trascinato ad infame supplizio di morte!
Abbandonato dall'umano consorzio, e solo accompagnato dai rimorsi d'una coscienza imbrattata di atroci delitti non potrebbe che eternare le proprie miserie incominciate con una vita di abominevoli misfatti.
Ma l'Augusta ed insieme Pietosa Religione nostra, non abbandona costui abbenchè traviato; anzi invita i suoi figli a prestarle particolare ajuto e conforto.
In tale lagrimevole stato trovasi oggi ............................ condannato alla pena di Morte dalla Sezione Criminale della Regia Corte di questa Città, con sentenza confermata dalla Regia Suprema Corte di Revisione.
L'esecuzione di essa come mi viene indicato da questo Regio Procuratore con ossequiato di Lui foglio di jeri avrà luogo alle 5 antimeridiane di domani(Mercoledì).
Laonde mi è forza eccitare la pietà vostra Confratello Stimatissimo d'intervenire domattina al Conforto vestito delle penitenti nostre divise prima dell'ora sopraccennata all'oggetto di accompagnare il Paziente al solito luogo del supplizio, non senza porgere incessanti e fervidi voti al Misericordioso Iddio, perchè voglia degnarsi di concedere al Paziente medesimo tal contrizione de' propri falli, susseguita dall'inestimabile dono della finale perseveranza, da rendersi degno del riposo de' Giusti.

xst84

Giardinauta Senior
Sapendo io per replicate prove che Voi, Fratello in Cristo dilettissimo, tenete per fermo il detto di S. Agostino (Beati coloro, che prestano conforto, e sovvenimento ai miserabili) e quello di S. Girolamo (Io non rammento di aver letto essere giammai morto infelicemente colui, che esercitò di buon animo le opere di carità) io vi invito a somministrarmene una luminosa prova.
Il Tribunale Civile, e Criminale ha condannato alla pena di morte .....................
Essendo pertanto la giornata di domani assegnata all'esecuzione della Sentenza, io vivo sicuro che alle ore undici antimeridiane vi troverete vestito delle penitenti nostre divise nella Cappella del Conforto al caritatevole oggetto di accompagnare il Condannato al luogo del Supplizio, che sofferto dal medesimo con questa rassegnazione, che è propria soltanto della Cattolica Fede, le aprirà il cammino alla beata eternità

Alto