• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata senza zucchero: come si fa?

MagicaTitti

Giardinauta
Ho raccolto tanti frutti di kumquat (mandarini cinesi): con una metà ha fatto la marmellata classica (miracolosa per il mal di stomaco) e con l'altra metà vorrei farne la marmellata per la mia colazione, ma attualmente non posso mangiare lo zucchero. Sapete come posso fare? Potrei usare il fruttosio al posto dello zucchero? Ci sono altri metodi? Grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo zucchero ha funzione di conservante. Il fruttosio, che è anch'esso uno zucchero, forse ha la stessa funzione. Magari una lunga cottura e una buona sterilizzazione di vasi e coperchi (possibilmente sottovuoto) possono servire. Tanto più se il frutto ha una buona acidità (io non lo conosco e quindi non ne ho idea). I miei però sono consigli da casalinga, non da esperta!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nemmeno io so se puoi usare il fruttosio, ma presumo di sì, è lo zucchero normalmente presente nella frutta.
 

california

Florello Senior
farla totalmente senza zucchero mi sa che viene difficile..magari potrsti usare il fruttosio, come dice boba, e magari metterne mezza dose..quindi solo mezzo kg, per kg di frutta..oppure ancora 1/3, ma aiutandoti cn la pectina..
 

california

Florello Senior
p.s. è qualcosa di eccezionale la crostata con la marmellata di arancini e gherigli di noci, provare per credere..
 

MagicaTitti

Giardinauta
L'ho fatta!!!!!!! Ieri sera, dopo cena, mi sono dedicata alla mermellata.... CHE BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. Ho usato il fruttosio senza dubbi perchè sulla confezione di FRUTTAPET della Cameo c'era scritto che si poteva usare. Poi, invece di stare a girare per un'ora, sono bastati 4 minuti. In effetti la pectina aiuta molto. Risultato: OTTIMO! Lo consiglio.
 
H

hakuna__matata

Guest
beneeeeeeee


...ora ci fai la crostata?????? quella che diceva california!!!! :eek:k07: :D
 

MagicaTitti

Giardinauta
per ora ci faccio colazione con due fette di pane integrale...... (la dieta me lo impone!!!!).... poi proverò la crostata. Vi farò sapere.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
california ha scritto:
p.s. è qualcosa di eccezionale la crostata con la marmellata di arancini e gherigli di noci, provare per credere..

Oddio sto morendo dalla voglia di provarla..e poi a quest'ora.
Cali ma ste squisitezze dove le trovi?
 

Similar threads

Alto