• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata di cotogno o cotognata

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,

innanzitutto avrei piacere di sapere in base ai vostri gusti quale delle due sia più buona e se ne avete la ricetta (quelle collaudate danno sempre ottimi risultati!)

Grazie Rita

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

innanzitutto avrei piacere di sapere in base ai vostri gusti quale delle due sia più buona e se ne avete la ricetta (quelle collaudate danno sempre ottimi risultati!)

Grazie Rita

non posso rispondere al tuo quesito poichè non conosco la cotognata ma solo la conserva di cotogne.
Io uso questa ricetta:

800 gr. di mele cotogne mondate dal torsolo (con o senza buccia, dipende dai gusti)
500gr di zucchero fatto bollire in mezzo bicchiere di acqua per scioglierlo.

Tagliare le mele cotogne a sottilissime fette e metterle al fuoco con un bicchiere di acqua, tenendole coperte ma mescolando spesso perchè non si attacchino e schiacciarle un po' col cucchiaio.
Quando son cotte aggiungere lo sciroppo con lo zucchero e far bollire a tegame scoperto sino alla giusta consistenza.

Quando ho molte cotogne e voglio velocizzare la preparazione, poichè tagliarle a fette sottilissime occorre molto tempo, le taglio a pezzettoni, le bollo per 15 minuti in un po' di acqua, le passo col passaverdura, acqua compresa, ricavandone la polpa, aggiungo lo zucchero e procedo come nella prima.
Il risultato è leggermente inferiore.

Alto