• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marmellata di cachi

Paola-Luna

Florello
:food: fra non molto mi arriveranno delle cassette di cachi, e vorrei fare un po' di marmellata..... mi date per cortesia la ricetta?????? che poi se me ne avanza vi invio un vasetto!!!!! bye
:food: :food:

H

Hobbit

Guest
Dalle mie parti usa fare la torta di cachi....buonissima ma supercalorica....
se volete......;)

Per la marmellata si procede così.....

1 kg. cachi maturi
un limone
zucchero 35o gr
un filo di alcool per liquori

Pulire i cachi con un panno umido, togliere il picciuolo e con un cucchiaino asportarne la popla, scartando i semi. Passare la polpa al setaccio.
Mettere in una casseruola lo zucchero, la scorza del limone e 100 gr. d'acqua, far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando e schiumando con cura,
Aggiungere i cachi e rimettere al fuoco lasciando sobbollire fino a quando la gelatina non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Versarla nei vasi ancora calda e coprire con un filo di alcool per liquori.

H

Hobbit

Guest
Ne ho trovata un'altra.......

CACHI
ZUCCHERO
ALCOOL
1 limone

Pulire i cachi con il solito straccio, immergerli un'attimo in acqua bollente, privarli della pelle, staccare il picciuolo ed eliminare i semi. Porli in una pentola a peso noto e far bollire 10 minuti a fuoco lento.
Quando saranno freddi pesare e sottrarre la tara aggiungendo 1 kg. di zucchero per ogni Kg. e il succo di un limone.
Unire la buccia del limone tritata finemente e rimettere al fuoco .....far bollire a fuoco lento finchè non ha raggiunto la giusta consistenza.....
Lasciar intiepidire e sistemare nei vasi con un filo di alcool.....

Questa è una ricetta buona ..... è un pò la tipica ricetta della marmellata, invece l'altra mi sembra piu' una gelatina...........

elleboro

Florello
ti avrei mandato anch'io la stessa ricetta buona che ti ha mandato Hobbit :)

dici che ho diritto ad un vasetto?
Io vado pazza per i cachi e non ho mai assaggiato la loro marmellata... mmm...che buona deve essere...

Alto