• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mariposa o Hedychium coronarium: dove la compro?

Alessia T

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sono nuova del forum, ,e ricorro a voi per avere consigli di dove posso trovare - a Milano possibilmente - la pianta o i bulbi della Mariposa, fiore nazionale cubano che ho appena conosciuto nel mio recente viaggio a Cuba
sono rimasta affascinata dal suo profumo e vorrei provare a coltivarne una nel mio terrazzo.
dove la trovo? di che esposizione o condizioni ha bisogno?
grazie a chi mi saprà aiutare!
alessia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
se fai una ricerca in rete digitando il nome della pianta e "vivaio" troverai sicuramente dei siti che vendono anche per corrispondenza. Riguardo l'esposizione ti consiglio il pieno sole. Se in piena terra va messo in terreno drenante ed anche se a livello di rizoma pare possa sopportare temperature di -10°C è bene proteggerlo con una buona pacciamatura. In vaso naturalmente il suo sviluppo sarà più contenuto, ma in ogni caso si dovranno usare vasi piuttosto grandi per permettere l'espansione dei rizomi.

Hecor02.jpg

Hecor00.jpg

Alessia T

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro, grazie del consiglio. dopo un po' di ricerche ho trovato un vivaio di torino e ho appena mandato una email, vediamo che mi dicono.. grazie ancora intanto!
alessia

Alto