• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su prebonsai

carola88b

Giardinauta Senior
Wow... che lavoro magnifico, e soprattutto che pazienza! Io ho margottato da poco una camelia nella speranza di ottenere un pre bonsai. Pensavo che la margotta si dovesse tenere al buio, e non dovesse prendere aria. Invece da quello che ho visto, con quella rete si prende sia luce che aria... oppure mi sbaglio?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Carola,
in effetti la luce non è utile per la radicazione ma credo che attraverso la sabbia non ne filtri molta. Altro discorso vale per l’aria, che secondo me è assolutamente utile. Le margotte a “caramella” sono impermeabili soprattutto per mantenere a lungo l’umidità senza dover bagnare tutti i giorni e sono l’unica soluzione possibile quando si operi in località difficilmente raggiungibili. E le terre asfittiche, argillose di certi bonsai di importazione sono nocive non solo perché trattengono troppo a lungo l’acqua ma anche perché non permettono la scambio di gas delle radici. In qualsiasi coltura giardinicola od orticola è sempre buona cosa sarchiare spesso, cioè rompere la crosta superficiale del terreno, proprio per migliorare gli scambi dei gas.

Michel322

Aspirante Giardinauta
Io solla mia ho fatto dei buchi per rimettere l'acqua,mi domando ma sè le radici non hanno traspirazione e sono troppo bagnate non marciscono?
Ecco la mia margotta di rosmy, rifatta la 2° volta visto che un cane s'e l'era mangiata

ciaoo

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Michel, bel lavoro.
L’esperienza dice che non marciscono, probabilmente perché stanno per poco tempo in un ambiente così bagnato, e d’altra parte molte talee radicano immerse nell’acqua e molte piante vivono bene in idrocoltura. Per rimettere l’acqua io uso una siringa con ago, c’è chi incorpora nella caramella la parte superiore di una bottiglia di plastica, sfruttando il tappo.
In bocca al lupo per la tua margotta.

Michel322

Aspirante Giardinauta
anche io uso la siringa o lo spruzzino, probabilmente le margotte vengono meglio perchè hanno più calore.
Ciaoo

carola88b

Giardinauta Senior
Io ho usato il metodo della parte superiore della bottiglia... ma sono curiosa... se do una sbirciatina dite che saranno spuntate le radici alla margotta di camelia?... più tardi do un'occhiata ed intanto annaffio... vorrei chiedere una cosa... ma per le margotte a caramella, come si capisce se è necessario aggiungere ulteriore acqua? Si deve affondare un dito nel terriccio e sentire se è umido, oppure c'è un limite di tempo?

aleda

Giardinauta
Io ho usato il metodo della parte superiore della bottiglia... ma sono curiosa... se do una sbirciatina dite che saranno spuntate le radici alla margotta di camelia?... più tardi do un'occhiata ed intanto annaffio... vorrei chiedere una cosa... ma per le margotte a caramella, come si capisce se è necessario aggiungere ulteriore acqua? Si deve affondare un dito nel terriccio e sentire se è umido, oppure c'è un limite di tempo?

Di solito le margotte a caramella si fanno con due involucri di plastica,il primo di plastica trasparente in modi di poter vedere lo stato della terra e delle radici,il secondo con plastica scura o nera in modo da tenere la terra le piccole radici allo scuro ed al caldo. alex

Michel322

Aspirante Giardinauta
come l'ho fatta io si vede sè cè umidità all'interno della caramella.
la cemelia finche prende ci vorrano 1-2 mesi forse,non avere fretta.
ciao

GORLA

Florello Senior
rifaccio girare queste immagini ,di un lavoro ..per me splendido,con la promessa di liligen di farci vedere un suo bonsai..........leggetelo ..e interessante ciao anna

miky80

Maestro Giardinauta
oggi pomeriggio controllo la mia...fatta su rosmarino
mi avevano anche detto..mio babbo e mio suocero...che potevo evitare di farla perchè è un essenza molto forte che radica facilmente!!
io capocciona ho voluto farla uguale, se ci riesco col rosmarino almeno non mi farò problemi a tentare con altre essenze

xadax

Giardinauta Senior
oggi pomeriggio controllo la mia...fatta su rosmarino
mi avevano anche detto..mio babbo e mio suocero...che potevo evitare di farla perchè è un essenza molto forte che radica facilmente!!
io capocciona ho voluto farla uguale, se ci riesco col rosmarino almeno non mi farò problemi a tentare con altre essenze
due cose semplici da margottare che mi vengono in mente al volo se vuoi fare un po' di allenamento sono ficus e glicine....... salvo smentite eh!!!!!
....... a me non mi hanno mai tradito

Michel322

Aspirante Giardinauta
esattamundo il rosmarino radica benissimo io ho provato e prendere una pianta di 3 anni di romsy,messa in vaso a radicato benissimo consigliabile di nebulissarla 2-3 volte al giorno.

GORLA

Florello Senior
io...col rosmarino..gli ho tolto la parola non le parlo più....!!!!!!faccio diciamo piu che fare butto li in un vaso una talea e la regalo radica e fiorisce pure.me la faccio e muore la compero uguale ,ce sole sul mio balcone.niente compero l alberello e dopo poco muore.ora lo portata ,dai mio amico e senza dirmi niente la rinvasata mezza morta .......io non le parlo piu ..e stacco anche la pace......uufffffa

Michel322

Aspirante Giardinauta
ehehe anna ma dai non penspo che sei così negata,io ho presto due piantine di 1/2 centimetro di rosmarino dopo 1 mesetto avevano attecchito, io fino a 3 mesi fà non sapevo niente di piante adesso comincio ad aprendere e a capire abc del bonsai,ti consiglio il grande manuale del bonsai di ricchiari un ottimo entry level successivamente le 2 bibbie del bonsai che sarebbere i libri del grande maestro john naka.
ciau

liligen

Florello
rifaccio girare queste immagini ,di un lavoro ..per me splendido,con la promessa di liligen di farci vedere un suo bonsai..........leggetelo ..e interessante ciao anna

:eek::eek::eek:

:fischio:

è che....sono ancora alla tappa "guardare, volere, riflettere" :D

Ho trovato qualche albero interessante, ma non so troppo cosa fare.

Farei la margotta ma dopo?

Trovo proprio brutto il tronco tagliato sopra, alla cima...si capisce cosa dico? :fifone2:

Ultima modifica:
Alto