• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di mandarino

hibisco

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato in giugno 4 margotte su piante di arancio e mandarino!
Ho utilizzato una bottiglia e del terriccio con avvolto una plastica e dell'aspirina;
Ogni settimana andavo ad annaffiare.
Verso fine settembre li aprii tutti e 4 e solo uno aveva delle radici; radici piccolissime ed infatti l'ho lasciato li, ancora ancorato alla sua pianta madre!
Perché mai solo 1 potrebbe essere riuscito a fare radici?
 

danielep

Florello Senior
Me ne intendo di margotte, ma non di agrumi. Pertanto ti cito la mia unica esperienza. Avevo seminato , oltre 30 anni fa, un mandarancio ???, che, nel tempo ha prodotto, per mia mancanza di esperienza, una massa di radici improponibili per un bonsai (quella è la finalità). Mi sono quindi deciso a margottarlo (maggio 2020) ed ho staccato la margotta a settembre 2021 ( calcolato 490 gg). C'è da dire che , per via delle radici, l'anello asportato per la margotta era piuttosto basso. Non so dirti con una pianta normale e con un anello asportato della giusta altezza. Altro errore comune è il non incidere abbastanza. La pianta va raschiata fino al cambio compreso (spesso verde).
 

hibisco

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto la corteccia ed avevo esposto il legno verde... va bene?
L'anno prossimo però proverò a maggio
 
Alto