• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margini foglie che seccano e si accartocciano

antonios6333

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono un nuovo iscritto ho un problema con ortensie, gerani e astilbe, tutte queste piante presentano i margini delle foglie che seccano e si accartocciano. Ho dato un'occhiata al forum e ne avete discusso altre volte ma non mi ritrovo con le situazioni indicate. Il terreno è acidofile, nuovo, le piante sono state piantumate da poche settimane, inaffio regolarmente e controllo il terreno tutti i giorni, se la superficie si asciuga provvedo. Con le temperature di sti giorni anche tutti i giorni. Le piante ricevono luce per poco tempo dalle 11:30 alle 12:00-12:30 massimo, essendo in vaso le ho spostate anche sotto piante più grandi per ripararle pensando che fosse la luce diretta. Nel terreno ho aggiunto stallatico e sul fondo argilla espansa. Ho trattato le piante contro muffe con Propiconazolo (contro muffe, oidio e ruggine; questo c'è scritto :hehe: ) ma non è cambiato nulla. Cosa posso fare? due ortensie sono morte completamente e ho paura che anche tutte le altre piante facciano la stessa fine. grazie a tutti
 

curiosa

Giardinauta Senior
quando si trapiantano delle piante bisogna dare loro il tempo di assestarsi alle nuove condizioni. Oltre allo stress da trapianto si è aggiunto anche il grande caldo. Devi avere pazienza, tenerle in mezzombra e bagnarle quando il terreno si asciuga
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito queste situazioni vengono scatenate da eccessi idici, sarebbe meglio metetre delle foto.
 

antonios6333

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, spero di risolvere

Vedi l'allegato 113152 Vedi l'allegato 113153 Vedi l'allegato 113154 Vedi l'allegato 113155

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

curiosa

Giardinauta Senior
togli le foglie marron e accartocciate e come dice brandegeei innaffia solo quando la terra è asciutta
 

antonios6333

Aspirante Giardinauta
ok quindi non attendo che solo la superficie sia asciutta ma che anche il resto asciughi giusto? per quanto riguarda l'esposizione dite che avere in quelle ore luce diretta sia dannoso per la pianta? meglio metterle sotto altre piante e farla filtrare? grazie ancora
 

curiosa

Giardinauta Senior
si devi controllare che la terra si asciugni non solo in superficie ma con questo caldo penso che basti solo un giorno a meno che il terriccio sia molto argilloso e quindi tende a non far drenare l'acqua. E' meglio per questo periodo riparale dal sole e metterle sotto altre piante
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma ho anch'io lo stesso problema.
Pensate che sollevare la pianta con tutto il pane per aggiungere uno strato di argilla espana sotto sia utile?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto, ma ho anch'io lo stesso problema.
Pensate che sollevare la pianta con tutto il pane per aggiungere uno strato di argilla espana sotto sia utile?
no.
io aspetterei al prossimo anno e cambierei parte del terreno miscelandolo con pomice.
è troppo torboso....
 
Alto