• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marghrite troppo alte!

ale_0507

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono una nuova arrivata che si trova improvvisamente innamorata del suo giardino!
Abito in affitto e il giardino è una eredità. Pian piano lo sto sistemando senza stravolgerlo, che due volte l'anno i padroni di casa rientrano e ne sono gelosissimi.

Veniamo al problema, mi ritrovo con le aiuole con delle margherite che diventano altissime e alla prima pioggia si piegano. Sono disordinate e deboli. Non c'è modo di farle rimanere più basse?
 

belvedere

Giardinauta Senior
so che definiamo margherita molte piante in realtà diverse tra loro.
Quella classica argynanthemum frutescens ama il sole pieno.
A me è capitato che facesse stelli molto lunghi e "flaccidi" quanto era posizionata con scarsità di sole.
Se il problema è quello però non c'è molto da fare, salvo che siano in vaso (in tal caso ti consiglio di spostarlo in zona ben soleggiata, naturalmente via via che sfioriscono i fiori tagliali subito coì ne produce altri a getto continuo).
 

ale_0507

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Sono completamente digiuna di tutto quello che è fiori e piante, riconosco al massimo le rose e il rosmarino...
Farò qualche foto, sono comunque in terra e a pieno sole. Io le trovo molto disordinate, le vorrei più basse ma ovviamente fioriscono all'altezza che gli pare.
Io vorrei toglierle, ma presumo siano piante che crescono da sole, non vedo bulbi di nessuna natura quando le estirpo
 
Alto