• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margheritona regina di maggio

Giulietta90

Aspirante Giardinauta
Salve a tuttii due settimane fa ho comprato al supermercato le bustine contenenti i semini di Chrysanthemum leucanthemum :) domani vorrei piantarle in un semenzaio ...potreste darmi qualche consiglio sul tipo di terreno da utilizzare, a quale distanza e profondità mettere i semini...
mi hanno detto che per farli germinare precocemente devo coprire il semenzaio con una lastra di vetro ed esporlo al sole ...

aspetto tutti i vostri preziosi consigli :)

steff

Florello
Da te con le tue temperature non è necessario coprirle....e poi comunque mai con il vetro che farebbe da lente e brucerebbe i semi ,ormai neanche a nord coprono i semi con la pellicola le temperature sono salite .In genere i semi piccoli si spargono sul terriccio gia bagnato coprendoli quel tanto che non si vedono .

Giulietta90

Aspirante Giardinauta
perfetto :) seguirò il tuo consiglio :)ho posizionato il vaso in un luogo caldo ma nn a contatto diretto coi raggi di sole!!!

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato i semi della margheritina regina di maggio, dovrei seminarli nell'aiuola in giardino, solamente che nel terreno prima c'era un'azalea con una parte di terreno per acidofole e chiedevo se le sementi di queste margherite si potevano adattare anche a questo terreno altrimenti cercherò di levarlo per metterci del terriccio, voleva anche sapere se le sementi nella bustina si possono spargere così a casaccio? (tipo le sementi dei prati erbosi)
grazie

Crimson king

Florello
Buongiorno a tutti, ho acquistato i semi della margheritina regina di maggio, dovrei seminarli nell'aiuola in giardino, solamente che nel terreno prima c'era un'azalea con una parte di terreno per acidofole e chiedevo se le sementi di queste margherite si potevano adattare anche a questo terreno altrimenti cercherò di levarlo per metterci del terriccio, voleva anche sapere se le sementi nella bustina si possono spargere così a casaccio? (tipo le sementi dei prati erbosi)
grazie
Tranquillo io ho un terreno acido le margherite vengono alla grande, basta comunque che hai tolto azalea e radici . Sul fondo della buca un pò di concime a lenta cessione strato di terra e semi .

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Dovrei seminare solo su un pezzetto di terra (circa 1 mq) chiedevo se una bustina è troppa, e se ogni seme è una piantina, a che distanza tra un seme e l altro? Oppure non c'è nessuna regola posso spargerli così a caso
Grazie

Crimson king

Florello
Ciao, scusa se non ti ho risposto prima, ma se non citi il mio messaggio non riesco a vedere se hai risposto. Per la semina le margherite andrebbero seminate almeno 30 cm su la fila e 30 cm tra le file, puoi anche mettere due semi, in modo che se non viene uno ne hai un'altro di scorta. Se spargi a caso dopo la gemmazione devi diradare prelevando le piantine in eccesso e ripiantarle, ti consiglio in questo caso farlo in un cassero o in vasi poi quando la piantina é cresciuta un pò ,travasi questo perché se l'erba cresce in terra le piantine non le trovi più.

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre per i tuoi consigli Crismon, ma mi è successo un guaio penso!! Ieri ho seminato le margherite nell'aiuola in giardino come ti ho detto......, spiego: dopo aver messo i semini e ricoperto con il terriccio dopo un paio d'ore ho visto entrare un gatto e si è messo a fare proprio lì la pipì, ho cercato di cacciarlo ma purtroppo non ci sono riuscito, dici che è tutto da rifare cambiare la terra e riseminare? Se dovessi rifarlo adotto il tuo consiglio, dici che potrebbe andare bene anche un semenzaio in plastica quelli economici che servono anche per l'orto?
Grazie
P.S. Mi spieghi come posso citare il messaggio come mi hai scritto tu?

Ultima modifica:

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre per i tuoi consigli Crismon, ma mi è successo un guaio penso!! Ieri ho seminato le margherite nell'aiuola in giardino come ti ho detto......, spiego: dopo aver messo i semini e ricoperto con il terriccio dopo un paio d'ore ho visto entrare un gatto e si è messo a fare proprio lì la pipì, ho cercato di cacciarlo ma purtroppo non ci sono riuscito, dici che è tutto da rifare cambiare la terra e riseminare? Se dovessi rifarlo adotto il tuo consiglio, dici che potrebbe andare bene anche un semenzaio in plastica quelli economici che servono anche per l'orto?
Grazie
P.S. Mi spieghi come posso citare il messaggio come mi hai scritto tu?

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio sulle margheritone regina di maggio, sono ormai fiorite e a oggi che siamo oltre la metà di giugno ormai sono appassite li ho in giardino in un'aiuola e no saprei se devo potarle o lasciare il tutto così, mi hanno detto che il prossimo anno dovrebbero ancora rifiorire quindi pensavo di tagliarle ma non saprei se tagliare solo il fiore appassito oppure anche lo stelo
grazie

Alto