• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite qualita' e moltiplicazione AIUTO!

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao a tutti sono chiara una grande fan delle margherite tanto che li ho usati x il mio matrimonio!!! e bouquet!
lo scorso anno ho preso delle margherite dai campi le ho moltiplicate e ho ottenuto un'aiuola fantastica!!!!! quest'anno,..vorrei un'aiuola piu' ricca piu' conpatta e, ho visto nei vivai dei vasi di margherite...io le chiamo cosi' ma magari sono crisantemi?..
aiutatemi...
il ceppo e' uno ma il cespuglio vede un sacco di fiori e' proprio belo da vedere ,qualcuno sa come si chiamano o come posso riprodurlo????
se tengo il centro del fiore,...quello secco e' il sme???
be' insomma chi mi sa dire qualche cosa????????????:confuso:
AIUTATEMI GRAZIE!!!
chiara:froggie_r
 

pollicequasiverde

Giardinauta
so che e' una pianta di poco interese,.ma..se qualcuno puo' aiutarmi mi farebbe davvero felice.
oggi sono andata in vivaio e ne ho prese tre! sono proprio piante di margherite in vaso dette a cespuglio xche' c'e' anche quella ad alberello,detto cio, ho chiesto e mi e' stato detto che sono ibridi quindi non si possono seminare,..quindi riproduzione solo tramite talee...
OK...CI SONO SONO PRONTA!!! ma in che periodo devo fare le talee? e come le altre piante da fiore prelevo uno stelo 10 cm senza boccioli ne fiori e lo metto con ormoni?...
IL VIVAISTA QUANDO GLI HO CHIESTO COME FARE LA TALEA,...MI HA RISPOSTO....
SE LEI FA I FIORI IO COME CAMPO......................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAPIRAI X QUEI 3 FIORI CHE FACCIO!!!! va be' voi mi aiutate?
grazie chiara
 

steff

Florello
Ciao ,sono moltissime le specie di piante con il fiore a margherita appartenenti anche a famiglie diverse tra loro .Se non puoi postare delle foto ...da te il periodo migliore per taleizzare è maggio-giugno ...la modalità è quella da te citata .
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
se sono margherite allora fai le talee con dei rametti apicali lunghi 10 centimetri
per esperienza con le margherite non hai bisogno dell'ormone prendono tutte anche senza,
volendo sei ancora nel periodo giusto

Andrea
 
Alto