• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite da proteggere?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho fatto una ricerca nei vecchi post, ma non ho trovato una risposta chiara su come trattare le margherite (bianche, semplici, in piena terra da aprile). Sono nella casa di campagna quindi non posso tenerle sott'occhio; ora che siamo, di notte, intorno a zero gradi non so se devo coprirle con un telo o posso fidarmi del fatto che sono addossate a un muretto, con esposizione est.
Mi hanno detto che sono molto rustiche ma non ne ho mai avute e sono perplessa. Ciao e grazie

elleboro

Florello
io ne conosco solo due specie, ma ce n'è una infinità. Quelle che conosco sono:
- margherite a cespuglio, alte forse mezzo metro o poco più. queste sono delicatissime, non credo che potrebbero salvarsi nemmeno se coperte dal telo.
- quelle singole, con fusto abbastanza robusto, molto più alte (forse un metro o più),
queste le hanno amici miei (però a Roma) e mi dicono che sono robustissime, quasi invadenti.

Asclepias

Giardinauta Senior
Direi di lasciarle stare dove sono e farle riposare tranquillamente. Vedrai che bella sorpresa. A fine inverno elimina tutti i rami secchi e aspetta fiduciosa.
Ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so proprio di che specie siano le mie margherite (devo decidermi a cercare): cespo tondeggiante, molto fitto, fioritura fino a settembre inoltrato. Quindi mi affido al consiglio di Asclepias e attendo la primavera! Grazie di nuovo, ciao.

molly

Aspirante Giardinauta
certo le mie temperature sono diverse dalle tue, ma non credo che abbiamo molti problemi. Le mie si seccano un po' (qualche ramo) e poi a primavera cominciano a crescere crescere... insomma diventano sempre grandi e belle.
Insomma il mio consiglio è di lasciarle riposare in pace:sleep2: .

A

al610

Guest
Lasciale in pace!!!!! Anch'io come te ho delle margherite a cespuglio molto folto, fiori bianchi un tipo.... fiori fucsia (fuxia) un'altro tipo. In giardino e in grandi vasi sul muro i cinta alle intemperie; eppure in primavera belle, anzi bellissime e con folta fioritura per l'invidia dei vicini..... ehehehehe!
Unica raccomandazione......... elimina i rami esterni che tendono a seccarsi col freddo Ciao a presto. al610

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per le ulteriori conferme; ora se qualcosa va storto vorrà proprio dire che è colpa mia... Ciao a tutti.

Silvia

Maestro Giardinauta
Verso il 25 gennaio stavo per scrivere con i ringraziamenti e con la conferma che tutto è andato bene. Invece, eccoci qua: il gelo degli ultimi dieci giorni ha conciato male le mie piante prima bellissime. Sono flosce, in alcuni punti secche; ma ho spezzato un rametto per prova e l'ho trovato ancora verde. Non so che fare. Mi sono limitata, in un pomeriggi tiepido, a dare un po' d'acqua verso le radici, avendo cura di non bagnar rami e foglie. E ora?

S

SEBBY

Guest
Credo che tu abbia fatto bene ad annaffiare un po', però continuo a pensare che devi lasciarle stare fino alla ripresa vegetativa, quando potrai eliminare il secco e il danneggiato. Sono, in genere, piante molto rustiche e, almeno le mie, ricacciano dalla base quindi l'inverno la parte aerea muore, ma a primavera rinascono.

Silvia

Maestro Giardinauta
Spero proprio che si salvino e seguirò il tuo consiglio. Fra l'altro tra i 600 metri in Umbria e i 300 in Emilia non dovrebbe esserci gran differenza di clima, quindi...Grazie e ciao.

Alto