Sembra sì, ma... d'altronde l'Helianthus tuberosus presenta tali e tante variabilità che
fissare un canone è praticamente impossibile.... i fiori possono essere da
così
vedete i petali come sono aguzzi?
a così corti e arrotondati oppure
così con il triplo dei petali,
come si fa a dire.... eppure, uno dei vecchi sinonimi caduti in disuso per questa pianta era: Helianthus tomentosus
per la particolarità della tomentosità delle foglie, che invece è del tutto assente dalle foglie nelle foto di Maria
Poi c'è la statura, in questa stagione dovrebbero essere alti sui 2 metri, ma se fossero cresciuti su di un terreno particolarmente duro e argilloso e con poca acqua a disposizione li avrebbe indotti a rimanere bassi..
Poi bisognerebbe controllare se le foglie basali sono opposte e se quelle cauline sono alterne....d'altronde altre asteraceae
con le caratteristiche di quelle fotografate non mi vengono in mente, perchè sembrerebbero tutte più o meno uguali
e invece sono tutte diverse .. le varie Rudbeckie, Doronicum, Solidago etc etc etc etc solo a una
considerazione superficiale e frettolosa possono sembrare simili, ma invece sono diversissime,
e quindi getto la spugna e mi tengo i miei dubbi ma non ho una candidata da sottoporre credibilmente..
:Saluto::Saluto: