• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita meravigliosa sconosciuta... Cos'e'?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono Topinambur,anche se mi sembrano un pò basse!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me si tratta di Topinambur (Helianthus tuberosus).
In questo periodo anche da me ce ne sono campi interi tanto che credevo venissero coltivati per ricavarne il famoso tubero e invece mi è stato detto che nemmeno sapevano dell'esistenza del tubero edibile (e, credo, anche piuttosto costoso)!!!!

images

Che si mangia in insalata,trifolato o iene usato per preparare salse di accompagnamento per arrosti o come base per risotti, ecc...

Non vi nascondo che la tentazione di andar scavando c'è!!!!!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembra sì, ma... d'altronde l'Helianthus tuberosus presenta tali e tante variabilità che
fissare un canone è praticamente impossibile.... i fiori possono essere da così
vedete i petali come sono aguzzi? a così corti e arrotondati oppure così con il triplo dei petali,
come si fa a dire.... eppure, uno dei vecchi sinonimi caduti in disuso per questa pianta era: Helianthus tomentosus
per la particolarità della tomentosità delle foglie, che invece è del tutto assente dalle foglie nelle foto di Maria

Poi c'è la statura, in questa stagione dovrebbero essere alti sui 2 metri, ma se fossero cresciuti su di un terreno particolarmente duro e argilloso e con poca acqua a disposizione li avrebbe indotti a rimanere bassi..

Poi bisognerebbe controllare se le foglie basali sono opposte e se quelle cauline sono alterne....d'altronde altre asteraceae
con le caratteristiche di quelle fotografate non mi vengono in mente, perchè sembrerebbero tutte più o meno uguali
e invece sono tutte diverse .. le varie Rudbeckie, Doronicum, Solidago etc etc etc etc solo a una
considerazione superficiale e frettolosa possono sembrare simili, ma invece sono diversissime,
e quindi getto la spugna e mi tengo i miei dubbi ma non ho una candidata da sottoporre credibilmente..

:Saluto::Saluto:

mmmaria

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! La pianta sarà alta circa 1 metro e mezzo. Qualcuno di voi sa dirmi qual'è il modo migliore di riprodurla? Forse sradicando un tubero?

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzitutto ricorda che i tuberi di Topinambur si diffondono rapidamente e diventano spesso incontenibili e infestanti ed è poi molto difficile liberarsene. Se vuoi metterli nel tuo giardino, ti consiglio di “recintare” il punto in cui li posizioni con delle barriere interrate, di legno o metallo, di almeno 70 cm.

Si riproducono per semina o, meglio, divisione dei tuberi con un coltello affilato in primavera (ogni porzione deve avere almeno un germoglio o “occhio”- come per altri tuberi, come le patate - e le porzioni vanno interrate ad una profondità di 10-15 cm e distanti circa 50 cm l’una dall’altra).

:Saluto::Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dat,mi sà che si possano evitare tutte queste accortezze...basta che prendi un tubero e lo butti x terra e nel giro di qualche anno,ti trovi invasa!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Più che un eccesso di accortezze la mia risposta aveva un intento pratico: avevo notato che chi poneva la domanda era un Aspirante giardinauta e questo poteva significare sia che fosse un’esperta giardiniera appena iscritta sia che fosse alle prime armi nel giardinaggio.

Nel secondo caso avrebbe potuto esserle utile sapere che, trovandosi per le mani un bel tubero, mettiamo di Iris, anziché interrarlo intero ed avere una fioritura localizzata, avrebbe potuto tagliuzzarlo secondo gli occhi e avere, mano a mano, fioriture in più parti del giardino; o, il che non guasta, offrirne una parte ad altri.

Ciao, ciao

Alto