• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita a due colori

marianna2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Volevo chiedere che margherita è questa. Fa sempre due colori rosa acceso e bianco
02450f00318369d7f04860cacfa0b103.jpg
a75676090570a319bbd2218f1acc710b.jpg
10201d20b279083c67d80ba0b52a5a58.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere ma saranno due piante diverse....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è la Glebionis coronaria var. discolor altrimenti detta Chrysanthemum segetum o Chrysanthemum coronarium che fa fiori di due colori diversi sulla stessa pianta, però mi risulta che i fiori siano solo bianchi e gialli, ma con la velocità con la quale
si producono nuove cultivar con ibridazioni incrociate, potrebbe darsi che si siano creati fiori in altre varianti di colore....
Le foglie delle tue Margherite sono proprio uguali a quelle del C.segetum.

GLBCO-Flower4.jpg


.:ciao:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho visto ora questa discussione, per la mia esperienza (ne ho coltivate alcune anni fa), si tratta di Argyranthemum frutescens, anche conosciuta come margherita delle Canarie. Sulla stessa pianta convivono fiori più o meno dal colore intenso, infatti appena in boccio il fiore ha una tonalità più accesa che in seguito alla esposizione alla luce sbiadisce.
 
Alto