• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
http://i.imgur.com/5WKiW.jpg
http://i.imgur.com/CoAp1.jpg
Sono parecchie volte che devo combattere con queste chiazze, generalmente riesco a fermarle con ALIETTE (fosetil) o previcur (propa), ma sinceramente non sono in grado a fare una diagnosi. Io credo sia marciume radicale e del colletto e sempre causato da abbondanti piogge, sbalzi di temperatura e infine alla abbondante fioritura del mio acero che creandomi tantissimo feltro quest'anno mi ha costretto a rifare un pezzo di prato
Seguendo questo splendido e interessante forum, sono stato attratto dalla ORTIVA , e quindi hò trattato 16 ML in 80 M., e quindi ora vorrei sapere se hò fatto una cosa giusta o nò, ma sopratutto sapere con che cosa stò combattendo:D:hands13::hands13::hands13::hands13:
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire cosa esattamente sia, il buco formatosi con morte dell'erba fa effettivamente pensare al pythium tuttavia ben guardando la foto ravvicinata di vede anche qualche macchia sul fogliame che farebbe pensare a del grey lef spot od anche un principio di brown patch, l'ortiva è ottimo in questi casi.

cigolo
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo del tuo aiuto,.... a parte le chiazze, sai che ci sono rimasto male guardando le foto ravvicinate:muro:,non hò un prato in questo momento a 100, però discreto alla vista. Ma in foto ravvicinate fa proprio pena , sembra quasi secco ,e che sfilacciato, sembra che lo taglio col badile,:martello:. ....nò nò nò, meglio tornare a guardarlo da lontano :D:D:D:D:D
 
Alto