• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale yucca

nicola

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
è molto che non chiedo consigli ma continuo a leggervi nelle varie sezioni
ora ho da chiedervi una cosa e riguarda la mia Yucca
è formata da due rami alti circa 120/150 cm ed è in un vaso molto grande e pesante e si trova in casa con luce mi sembra sufficiente e il calore a circa 20°
il problema:
l'ingiallimento e la successiva perdita di foglie nonostante continui a emettere nuove foglie apicali
la causa:
un eccesso di annaffiature che potrebbero aver portato al marciume madicale ; me ne sono accorto perchè alzando a fatica il pesante vaso aiutato da mia moglie sul sottovaso c'era della terra ancora molto bagnata, sembrava fango, nonostante non annaffio da più di una settimana tranne vaporizzare le foglie,
ho messo 4 spessori di circa 2 cm tra il vaso e il sottovaso sperando che l'aereazione porti all'asciugatura del terreno visto che la pesantezza del vaso non mi consente di rovesciarla per cambiare il terriccio.
La domanda:
posso asciugare il terreno facendo passare l'aria calda di un fon tra i 2 cm tra il vaso e il sottovaso?
Vi ringrazio e spero di sentirvi presto
Saluti
Nicola
 

Geko21

Giardinauta
Che yucca è? Comunque l'asciugacapelli ti sconsiglierei di usarlo perchè potresti danneggiare le radici con il troppo ed improvviso calore.
In inverno per una pianta come la yucca e con un vaso cosi grande come dici 1 volta a settimana è anche troppo.

Per adesso puoi prendere dei bastoncini ed infilarli nel terreno per creare dei buchi che arrivino fino al fondo del vaso. E' un utile trucchetto per far asciugare tutto il panetto.
 
Alto