• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume per Rebutia fiebrigii var. albipilosa

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da oggetto ho questa Rebutia (piccolina) e alla base è molliccia. Subito dopo la fioritura sembrava stesse bene, ma ora toccando la base non è soda come l'apice.
Prima di fare danni irreparabili, devo tagliarla o attendere?
Grazie mille
 

Allegati

  • Canon 048_resize.jpg
    Canon 048_resize.jpg
    70,4 KB · Visite: 46
  • Canon 047_resize.jpg
    Canon 047_resize.jpg
    35,6 KB · Visite: 61

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, l'hai per caso annaffiata troppo? In che condizioni la tieni?
Se fosse mia la taglierei fino al segno e la metterei a radicare.
axmqa0.jpg
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika.
Dunque non è annaffiata troppo, semmai il contrario..difatti temevo di averla tenuta troppo a stecchetto, ma evidentemente ho sbagliato comunque :(
Allora faccio così: la taglio con un coltello disinfettato, la lascio asciugare (forse 1 settimana dato il caldo può anche bastare..in primavera ho atteso 2 settimane con le mammillarie invece) e poi la metto a radicare.
Che dici, la base invece di buttarla provo a farla seccare? Tante volte si asciugasse....:rolleyes: (la mia speranza è infinita..)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusate ma prima di amputare a metà dovresti assicurarti che la sotto sia tutto secco. Poi ha senso amputare a metà.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ciao, era molle..ma non fino alla radice. C'era solo una zona molliccia e marroncina, fra l'apice e la base. Ora l'ho tolta e spero vivamente che quando potrò mettere a radicare la parte superiore, questa radichi. Per la parte bassa, essendo già provvista di apparato radicale, devo far asciugare la ferita del taglio prima di rimetterla in terra, oppure può già tornare in un vasetto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni la talea all'ombra per almeno 2 settimane, una volta che è perfettamente asciutta, sinnota come una specie di callo superficiale. Dopo che è pronta posizionala su un materiale inerte, sabbia, pomice, lava, perlite, polistirolo, pietrisco quello che hai va bene. Dopo una settiman inizia a spruzzarla ogni due o tre gg, senza esagerare e vedrai che emetterà da sola le nuove radici e solo allora potrai riposizionarla in un nuovo vasetto con terriccio idoneo per cactus, ben drenante.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ciao, farò come dici per la talea che deve radicare, ma ho un'altra parte di cactus sana ovvero quella con la radice. Siccome le radici già le ha, devo aspettare che anche lei faccia il callo prima di porla in vaso? O posso mettercela prima dell'altra talea? Scusa le domande in sequenza..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa adesso mi sono perso :squint: perchè l'hai ghigliottinata?
Devi aspettare che faccia il callo e poi piantala nel vasetto definitivo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi hai tagliato solo un pezzetto in mezzo? :squint:
Se la base con le radici è buona, la ripianti anche subito, tenendola riparata in modo che non arrivi acqua nella zona del taglio.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Scusa Brandegeei, evidentemente non mi sono spiegata bene. La Rebutia aveva una zona molliccia, ho tagliato più o meno dove ha segnato Erika, perché lì mi é sembrato che fosse ancora verde. Tolto l'apice l'ho messo all'ombra dd attendo faccia il callo, poi lo metterò a radicare come dici tu. Restava la parte bassa del cactus, quella con le radici insomma. Non avendo nulla da perdere ho tagliato un altro pezzetto e da marroncino ho visto che più in basso ridiventava verde. Ho tolto quindi il marrone e mi é rimasta una parte di base con tutte le radici. Se ho capito bene il consiglio di Morena, posso rimettere subito quest'ultima parte di cactus in vaso, avendo già le radici, può fare il callo sul suo apice indipendentemente dal fatto che sia in terra.
 
Alto