• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ciclamino sofferente

Nightbreeze

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Lo scorso mercoledì ho comprato un ciclamino al supermercato, e l'ho piantato l'altro ieri.
Quando l'ho comprato mi sembrava stesse benissimo, mentre nei giorni successivi( quando era nel caso in cui l'ho comprato, in casa) ha cominciato ad afflosciarsi.. l'ho piantato un paio di giorni fa, e subito concimato, facendo attenzione di non bagnare la parte centrale della pianta coi rami. Non mi sembra che abbia la muffa.. cosa devo fare? Taglio i gambi che sono un po' flosci?
Ora è in un vaso bello grande e prende il sole per tutta la mattina.
Non riesco ad allegare le foto, mi dice che sono troppo pesanti! Come potrei fare?
Grazie mille in anticipo!!!
 

Candy418

Giardinauta Senior
I ciclamini sono acidofili, non amano il sole diretto, sposta dal sole e metti in ombra luminosa.
Foglia floscia vale mancanza d'acqua e umidità.
Che terra hai? Se in vaso, che terriccio hai usato? Serviva/serve terriccio acido. Se non l'hai usato, metti torta nello strato superficiale e attenzione al calcare dell'acqua di annaffiatura.
Mano leggera con il concime, le piante appena comperate di solito hanno avuto una bella dose di concime nel terriccio del vaso.
Insomma, le cose di base: per il resto, sono piante facili.
 
Alto