• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume e riutilizzo substrato

njnye

Florello Senior
Ciao,
visto che quest'inverno ho avuto parecchi caduti per marciume, mi chiedevo se c'è un trattamento che posso fare per riutilizzare il substrato o devo per forza buttarlo. Non essendo poco e di buona qualità vorrei tentare un recupero se però non ci sono rischi per le prossime "inquiline"...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Tostalo in forno! Gli eventuali parassiti/muffe se ne dovrebbero andare. Mi era sembrato di leggere 150gradi per mezz'ora/40 minuti se non sbaglio
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ahaahhhaa infornare la terra... questa é bella:LOL::LOL: ... se é troppo bagnata stendila per terra al sole e mescolo con altra terra asciutta.... molte piante muoiono di marciume per l'ambiente troppo umido, poco soleggiato, troppo annaffiature o per altri motivi. Non per forza é causato dal terriccio
 

njnye

Florello Senior
Ahaahhhaa infornare la terra... questa é bella:LOL::LOL: ... se é troppo bagnata stendila per terra al sole e mescolo con altra terra asciutta.... molte piante muoiono di marciume per l'ambiente troppo umido, poco soleggiato, troppo annaffiature o per altri motivi. Non per forza é causato dal terriccio
Ovviamente non è dovuto al terriccio, ma essendo il marciume un fungo vorrei evitare di "allevarlo" e di farlo esplodere alla prima occasione propizia...

Sapevo anch'io del consiglio di passarla in forno ma avendo solo quello con cui cucino eviterò accuratamente :)
 

Crimson king

Florello
Ciao, secondo me il gioco non vale la candela (rischio per le nuove piante) anche i vasi vanno disinfettati con varicchina assoluta.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, secondo me il gioco non vale la candela (rischio per le nuove piante) anche i vasi vanno disinfettati con varicchina assoluta.
Sigh sigh. Butto tutto quindi? I vasi li metterò in un catino con la candeggina, per la plastica non vedo grossi problemi, per il coccio non vorrei assorba troppe sostanze nocive...
 
Proprio ieri ho iniziato a sterilizzare i vasi in cotto per le grasse.
Ho fatto acqua bollita con aceto e un poco di candeggina e poi sciacquati.
Un lavoraccio... e non ho ancora finito.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me puoi tranquillamente riutilizzarlo, anche se non si vedono funghi e muffe sono ovunque nell'aria, se lo sterilizzi in forno poi appena lo rimetti in un vaso sai quante spore ci finiscono sopra? :D quello che è importante è evitare di creare le condizioni per il loro sviluppo...
 
Alto