• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta leuconeura consigli coltivazione

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buonasera giardinauti.
Qualche settimana fa mi sono lasciato conquistare da questa piccola Maranta che ho portato a casa per meno di 3€.
È piccina ma vista la mia abilità nel far fuori le piante da appartamento preferisco non rischiare con esemplari più grandi e costosi.
La piantina è ancora nel vasetto da vivaio di soli 8 cm. Volevo sapere se è già il caso di trapiantarla.
Nel frattempo sembra stare bene visto che sta sviluppando una nuova foglia alla velocità della luce.

Allegati

• Maranta.jpg
    Maranta.jpg
    92,6 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aspetta ancora un mesetto prima di rinvasare.
Fai una miscela abbastanza drenante (io metto un 30%/40% di inerti). Ti costringe a bagnarla di più ma non rischi marciumi.
Si bagna in modo abbondante quando il terreno è asciutto.
In casa vive bene in un posto luminoso, in cui riceva anche del sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.
Quando inizia a fare caldo la puoi mettere fuori, in un posto ombreggiato.

La mia fiorisce ogni anno. Fa piccoli fiori bianchi poco appariscenti.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao,

aspetta ancora un mesetto prima di rinvasare.
Fai una miscela abbastanza drenante (io metto un 30%/40% di inerti). Ti costringe a bagnarla di più ma non rischi marciumi.
Si bagna in modo abbondante quando il terreno è asciutto.
In casa vive bene in un posto luminoso, in cui riceva anche del sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.
Quando inizia a fare caldo la puoi mettere fuori, in un posto ombreggiato.

La mia fiorisce ogni anno. Fa piccoli fiori bianchi poco appariscenti.

Ste
Grazie per le info. Nel cambio di vaso come mi devo regolare per la dimensione?

D

Davide N.

Guest
La piantina è ancora nel vasetto da vivaio di soli 8 cm. Volevo sapere se è già il caso di trapiantarla.
La primissima cosa da fare quando si compra una pianta è tirarla fuori dal vaso, controllare bene l'apparato radicale e decidere se è il caso di rinvasarla subito o aspettare l'anno successivo. Se tirandola senti che rischia di sfasciarsi tutto, allora significa che non è tempo di rinvasarla. Se viene via tutto insieme è da valutare.
Comunque hai fatto benissimo a prenderne una più piccola! È sempre la cosa migliore.

Alto