• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta kerchoveana con macchie

JungleJulia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la maranta che ho da qualche anno bella e rigogliosa da un po' produce foglie piccole e quasi del tutto prive delle sue caratteristiche variegature, inoltre su alcune foglie ho notato delle macchie gialle. Prende luce indiretta, terreno umido, fertilizzo come ho sempre fatto, le radici stanno bene e non sono eccessivamente affastellate, non ho notato parassiti. Non le ho cambiato posto e non l' ho reinvasata di recente, potrebbe essere un fungo? Qualcuno riconosce questo tipo di macchie e sa a cosa sono dovute? Grazie IMG-20240829-WA0007.jpg IMG-20240825-WA0006.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
leggo che non hai cambiato nulla nelle modalità di coltivazione ma queste macchie si formano in presenza di variazioni (anche minime, a volte) che in genere riguardano le innaffiature.
Le Maranta come le Calathea, segnano le foglie, quando c'è un eccesso di umidità nel terriccio.
Oppure, visto che avevi un problema simile con una Hoya, che presentava foglie un po' sbiadite come la Maranta, se non è un problema di luce, potrebbe essere che l'acqua con cui le bagni sia più calcarea del solito. In questo caso puoi risolvere lasciandola risposare.
Se riesci a raccogliere dell'acqua piovana, ancora meglio.
Le fertilizzazioni per queste piante in estate io le sospendo, perché sto notando in casa una crescita più lenta, nonostante i condizionatori spenti e l'aria più umida.
 

JungleJulia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
leggo che non hai cambiato nulla nelle modalità di coltivazione ma queste macchie si formano in presenza di variazioni (anche minime, a volte) che in genere riguardano le innaffiature.
Le Maranta come le Calathea, segnano le foglie, quando c'è un eccesso di umidità nel terriccio.
Oppure, visto che avevi un problema simile con una Hoya, che presentava foglie un po' sbiadite come la Maranta, se non è un problema di luce, potrebbe essere che l'acqua con cui le bagni sia più calcarea del solito. In questo caso puoi risolvere lasciandola risposare.
Se riesci a raccogliere dell'acqua piovana, ancora meglio.
Le fertilizzazioni per queste piante in estate io le sospendo, perché sto notando in casa una crescita più lenta, nonostante i condizionatori spenti e l'aria più umida.
Mmm Hoya non ne ho mai avute in realtà
Le fertilizzazione le ho proseguite proprio perché anche se piccole questa pianta mi sta facendo qualcosa come 4 nuove foglie alla settimana... Però si, l' acqua calcarea potrebbe essere la risposta alla mia domanda, avevo finito la piovana e le ultime volte avevo usato quella del rubinetto. Grazie!
 
Alto