• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta "accartocciata"

F

fabri

Guest
I bordi delle foglie della mia bella Maranta ad un tratto si sono accartocciati, quasi arrotolandosi!!!!!
Troppo fertilizzante? Non ho cambiato posizione alla pianta da un anno in qua, forse ha bisogno di un trapianto??? Aiutatemi perchè trattasi di un regalo a cui tengo molto.
Grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se ce l'hai da un anno e non l'hai mai rinvasata direi che gli farebbe bene ;)

Per le foglie accartocciate è una malattia crittogamica, cioè un fungo, prova a darle dell'anticrittogamico, io mi trovo bene col fenicritt sciolto nell' acqua e poi nebulizzato.

U

Ugo Laneri

Guest
L'arricciatura longitudinale e diffusa delle foglie di molte Marantacee indica uno stress idrico. Esso può essere dovuto a varie cause: la più comune, soprattutto in questo periodo, è la carenza di acqua; oppure si può verificare un'eccessiva concentrazione di sali minerali, dovuta all'accumulo di fertilizzanti con conseguente stress osmotico (cura: abbondanti lavaggi); infine anche qualche micosi a livello radicale o del colletto (in tal caso si possono usare dei fungicidi, ma sarebbe bene anche rivedere le condizioni colturali, cambiare il terriccio ecc.).
Per prima cosa penserei alle prime due cause.
Un rinvaso, dopo un anno di coltivazione, potrebbe comunque essere utile: i substrati tendono con il tempo a deteriorarsi, cioè a perdere alcune caratteristiche (capacità di trattenere l'acqua, struttura soffice cioè aerata, ecc.)
Ciao, Ugo

Alto