• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione Trattorino efco

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo sapere alcune informazioni sul mio Trattorino usato.che manutenzioni gli devo fare, avevo in mente di cambiargli Olio che olio gli devo mettere è un motore brige stractio.anche un altra domanda, io avrei 1.500 metri di giardino con frutti e alberi.e pensavo di prendere un arrieggiatore che ne dite? Conta? Io l erba a chiazze con cesti erba molto fitta.prima c era un abetaia ora ho tagliato Tt gli abeti
 
K

Kakugo

Guest
Quante ore moto ci sono sulla macchina?

Niente di male in un pò di manutenzione, comunque. Fa conto che EMAK è abbastanza vaga sugli intervalli manutentivi di certe macchine, quindi affidarsi sempre al buon senso.
La cosa più importante su quei motori è la pulizia o sostituzione del filtro aria: tendono a sporcarsi abbastanza rapidamente. Fai ogni 10 ore moto.
L'olio si cambia ogni 50 ore moto circa, ma se lo tieni controllato dopo ogni taglio può anche andare più a lungo. Usa un SAE 30 per macchine da giardinaggio o un 10W-30 per auto o moto: i B&S sono abbastanza suscettibili al peso dell'olio più ancora che alla qualità.
Ogni 20-25 ore devi lubrificare i cuscinetti dell'assale anteriore e, se hai ancora la batteria originale, controllare il livello dell'elettrolita ed eventualmente aggiungere acqua distillata. Mettere in carica la batteria non è una cattiva idea.
A fine stagione c'è da lubrificare lo sterzo, i cuscinetti dell'assale posteriore e affilare la lama.
EMAK non da intervalli per la sostituzione delle cinghie: tu ispeziona visivamente e se sembrano a posto, lasciale stare. Sostituiscile quando vedi crepe o altri problemi.
Ricordati anche la pressione delle gomme: se non è indicata sulla scocca del trattorino con un adesivo, metti tutte e quattro le gomme a 0.8-0.9 bar.

Direi che al momento è tutto.
 

Marcello

Master Florello
direi,oltre accio' che ha consigliato Kakugo,di pulire la macchina con acqua e sapone e se ce l'hai con una idropulitrice.

tutti gli snodi,i cavi,i leveraggi...andrebbero tenuti puliti e spruzzati con prodotti come il Crc 6-66 o 5-66 o similari.

lubrificazione-uso-pulizia-lubrificazione
 
Alto