• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione rasaerba prima della pausa invernale

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, è arrivato il momento di far riposare il mio rasaerba per qualche mese e vorrei chiedere quali sono le operazioni più importanti da effettuare prima di riporlo in garage.
Posseggo un rasaerba Marca Lions motorizzato con motore Briggs&Stratton 149cc

View image: Rasaerba Lion

Io per adesso ho effettuato la pulizia del telaio sottoscocca con il tubo dell'acqua inserito sull'apposito attacco a rasaerba acceso. Inoltre l'ho tenuto acceso finchè sì è spento in quanto non pescava più benzina per cercare di vuotare il serbatoio. Devo anche smontare il carburatore per non lasciare la benzina all'interno dello stesso?
Grazie per le eventuali risposte.
 

Marcello

Master Florello
Ciao,
direi di non svuotare del tutto il carburatore,basta il serbatoio.Per il resto non ci sono grandi cose da fare,se non la pulizia generale ben fatta di chi va a contatto con l'erba.

se proprio vuoi essere maniacale,passaci un po' di cera per auto e lubrifica i cavi e gli snodi con un paio di gocce di olio e coprilo con un telo di cotone per non impolverarsi.
Ripeterai la lubrificazione prima di rimetterlo in moto.

In un mio motore 500cc tirato via dalla scocca,ho tolto le candele e vi ho messo un paio di gocce di olio,facendo poi scorrere il pistone,ma lo devo lasciare fermo parecchio.
Ne tuo caso non è essenziale,ma non sbaglieresti.Alla messa in moto,avresti solo un po' di fumo iniziale e la candela comunque non si dovrebbe sporcare piu' di tanto e nel caso basta ripulirla.
ciaociao
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Grazie...purtroppo o per fortuna sono un pò maniacale nel tenere le cose, quindi seguirò con piacere i tuoi consigli..;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora...
innanzitutto dato che il tuo carburatore è a vaschetta e non a membrane devi assolutamente svuotarlo per il rimessaggio invernale.

chi ti ha risposto prima si deve essere confuso pensando che tu avessi un carburatore a membrane (nel qual caso sarebbe meglio non svuotarlo)...invece non è così.

controlla anche che i tubicini di alimentazione siano puliti, liberi, integri e morbidi.

se anziché coprirlo con un telo di cotone lo copri con una coperta di lana ti risparmi di ungere fili, guaine e "snodi" (che in meccanica non so assolutamente che cosa siano...ma tant'è...ognuno si esprime come sa).

rimuovi la candela, introduci nel foro 4 gocce (proprio 4 contate con il contagocce, va bene quello della novalgina) di olio per motore 4 tempi. poi tira lentamente 4 o 5 volte la funicella di avviamento, controlla la pulizia della candela e poi avvitala senza serrarla.

pulisci accuratamente la ventola di raffreddamento, smonta la lama, puliscila bene, ungi con grasso al molibdeno il suo bullone e rimontala serrandola a dovere con il suo dado.

solleva lo chassì e pulisci con grande accuratezza tutto quanto trovi sotto.

verifica il serraggio di tutti i dadi che vedi di modo da mettere a riposo una macchina ricontrollata in ogni suo dettaglio.

se proprio vuoi esagerare puoi anche passarci, come ti è stato indicato, un po' di cera per auto sulla carenatura, ma solo a condizione che essa sia in lamierino verniciato (non smaltato) oppure in pvc grezzo (non levigato). se invece è in alluminio e magnesio non farlo perché verrebbe una porcheria.

queste sono le corrette operazioni di rimessaggio invernale per il 95% dei rasaerba esistenti sul mercato.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
scusa Nitro green,non sapevo della vaschetta comunque sappi che nella mia vecchia fiat 500 ,anche senza svuotare il carburatore e lasciandola ferma per un anno,non ho avuto problemi.

Comunque la lubrificazione dei cavi,la farei lo stesso anche solo con un po' di Crc 6-66 sia adesso,sia alla ripartenza,non costa nulla e mantiene un minimo di lubrificazione all'interno.
quando lo passerai,come faccio io, agisci sul comando,in modo che le gocce vengano tirate dentro la guaina dal cavo.
Male non gli fa,anzi ciaociao
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Visto che smonterò la lama per pulirla e verificarne lo stato di conservazione, nel caso sia necessario sapete se ci sono siti online al quale si può spedire la lama e che effettuano una affilatura "a regola d'arte"?qui in zona sono un pò tutti praticoni ho paura che fanno più danni che altro..
grazie!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Come scritto ho smontato la lama del rasaerba e secondo me non ha il giusto angolo di taglio, se prendo questa foto postata da Cigolo:

upload immagini

e la confronto con la mia, lquest'ultima ha un profilo troppo arrotondato..

hostare immagini


upload immagini

che ne pensate?il rasaerba è stato acquistato in primavera, taglia bene però ho notato che a volte in base all'altezza impostata tende un pò a sfilacciare..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come scritto ho smontato la lama del rasaerba e secondo me non ha il giusto angolo di taglio, se prendo questa foto postata da Cigolo:

e la confronto con la mia, lquest'ultima ha un profilo troppo arrotondato..

che ne pensate?il rasaerba è stato acquistato in primavera, taglia bene però ho notato che a volte
in base all'altezza impostata tende un pò a sfilacciare..
ma l'hai già fatta affilare qualche volta?
oppure è ancora l'affilatura originale?
perchè se è già stata affilata/manutentata e l'affilatura non è quella originale......
:confuso: .... allora a parere mio, e nulla più, pare il classico "errore" in cui si scade quando ci si accorge di
aver sbagliato l'angolo di affilatura (o troppo chiuso o troppo aperto, nel tuo caso troppo "stretto e chiuso" )
e poi lo si corregge nel fare "il filo" ........ ed allora, appunto, le linee dell'affilatura si "stondano"
ribadisco è solo un mio parere
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, la lama è originale, ha iniziato a lavorare ad Aprile con una media di un taglio a settimana..


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

per me è molto insolita come affilatura, devo anche dire che non sono un "vero esperto" ..........sono quindi anche molto curioso sul cosa posterà peppone in merito
.....io ho esperienza su pochi tipi di lame e posso supporre che ogni marca molto probabilmente adotta affilature con "profili diversi " e anche che, a parte le affilature particolari di alcune rasaerba elicoidali, sulle "motorizzate" adoperate e viste da me..:baf:.. affilature come quella tua non ne avevo viste.....
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Prima della Primavera 2014 voglio farla affilare come si deve da una persona esperta, solo che qui non saprei a chi rivolgermi...tutti mi dicono che me lo fanno senza problemi ma come scritto in precedenza sono "praticoni"!l'unica affilatura che conoscono è quella del coltello per affettare il prosciutto!!
La spedirei pur di fare un lavoro a regola d'arte!ma a chi?sapete chi lo fà ed è veramente in gamba?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
sul tipo di angolo mi sembra strano che una casa produttrice metta in commercio un modello con angolo sbagliato di affilatura (lama non affilata si, sicuramente, anzi quasi tutti ma angolo proprio non direi), non sono esperto ma magari gli angoli sono specifici per ogni modello sulla base del tipo di supporto della lama e la foto del buon cigolo era un esempio di come dovrebbe, grosso modo, essere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei io di mio so che ci sono certi "arrotini" in gamba purtroppo quello che conoscevo io è andato in pensione tempo fa ,un vero peccato perchè molti rivenditori andavano da lui era molto ben attrezzato e sapeva fare bene il suo mestiere .........come te ora anch'io sto "nelle peste"
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
non saprei io di mio so che ci sono certi "arrotini" in gamba purtroppo quello che conoscevo io è andato in pensione tempo fa ,un vero peccato perchè molti rivenditori andavano da lui era molto ben attrezzato e sapeva fare bene il suo mestiere .........come te ora anch'io sto "nelle peste"

..mi sà che conviene imparare da soli con le guide che si trovano in rete!Comunque se trovo qualcuno in gamba vi faccio sapere!Mi piacerebbe sentire il parere di Peppone :)
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ormai mi sono rassegnato, non avendo trovato nessuno che mi ispiri fiducia procedo con il caro e vecchio fai da te, cercando di fare un buon lavoro!anche perché se continua questo inverno mite (spero vivamente di no), tra neanche un mese devo fare il primo taglio del 2014, il prato cresce a vista d'occhio!
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera!giusto un aggiornamento perchè oggi sono stato in un rivenditore autorizzato Honda a far affilare la lama del rasaerba e il rivenditore appena l'ha vista mi ha fatto la stessa domanda scritta da Marco Enne ovvero se era già stata affilata o se era nuova. Anche secondo lui c'era stato un errore di affilatura e hanno cercato di rimediare.
Dopo il lavoro me l'ha restituita con la lama rivestita e protetta,tagliente come non mai, sono molto soddisfatto. Tanto se l'inverno continua così dovrò provarla presto!;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 
Alto