• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione composizione

elio77

Aspirante Giardinauta
mi chiamo eleonora e da qualche giorno vi seguo con molto interesse.
vista la mia totale inesperienza con le piante :martello: mi state dando dei grossi aiuti e per questo vi ringrazio molto....:love_4:
da poco ho un appartamento tutto mio (e del mio ragazzo) e mi sono state regalate un sacco di piante e fiori quindi spero molto nei vostri consigli.. appofitterei anche subito:ros: se vi va...
qualche giorno fa mi hanno regalato una composizione bellissima, un cesto di vimini di dimensioni ridotte con al suo interno un tronchetto della felicita', uno spathiphyllum, una guzmania e una piccola edera..
e' davvero molto grazioso, ma ho paura che tra poco queste piante cominceranno a soffrire.. che faccio? le separo fin da subito? aspetto? ma soprattutto: come faccio a separarle senza farle soffrire se sono tutte cosi' stipate????:confuso:
vi ringrazio fin da ora..
:Saluto:
eleonora
 
F

fabrizio-rsv

Guest
secondo me ti conviene subito dividere le piante
sicuramente le stesse non hanno radicato oltre la propria zolla quindi ti risultera facile separarle
le piante che hai citato hanno esigenze ben diverse in fatto di acqua
le composizioni che si trovano in commercio in genere sono realizzate solo per effetto scenico
non si uniscono mai piante dalle stesse esigenze inoltre vengono sempre ammassate e con poca terra a disposizione
quindi dividile,travasale in vasi idonei con terriccio nuovo di qualità
non pressare mai il terriccio provocheresti solo danni a livello radicale
dopo le prime innaffiature se il livello del terriccio scende procedi a rimbocchi
posiziona le piante in posto luminoso ed aerato
vacci piano con l'acqua
sempre quando la pianta ne richiede (magari aspetta quando si appassisce u po)
ricorda una pianta muore se terreno zuppo
mai con terreno asciutto (sempre nei limiti ovvio)
in questo periodo aggiundi concime minerale
e poi ogni tanto...............parlaci :martello:
 

elio77

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli!!:flower:
confermi quello che e' stato il mio primo pensiero alla vista del cesto. appena posso le divido e le rinvaso..
posso usare del normale terriccio o devo prendere qualcosa di specifico?
:love_4: grazie grazie!!:love_4:
 

elio77

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..
ormai il mio ragazzo sta pensando di chiamare la neuro quando mi sente parlare con le mie bimbe..:martello2
 

cancer

Giardinauta
Quì sei in buona compagnia e chi ci ama prima o poi si convince che lasciarci parlare con le nostre piante :crazy: è meno pericoloso di altre cose:eek:k07: . Per il terriccio, non per fare pubblicità, io uso quello universale della compo. E' piuttosto caro, ma si nota la differenza rispetto agli altri più economici. Metti anche, al fondo del vaso, uno strato di argilla espansa o di sassolini per migliorare il drenaggio.
Ciao
 

elio77

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
Quì sei in buona compagnia e chi ci ama prima o poi si convince che lasciarci parlare con le nostre piante :crazy: è meno pericoloso di altre cose:eek:k07: . Per il terriccio, non per fare pubblicità, io uso quello universale della compo. E' piuttosto caro, ma si nota la differenza rispetto agli altri più economici. Metti anche, al fondo del vaso, uno strato di argilla espansa o di sassolini per migliorare il drenaggio.
Ciao


:flower:
GENTILISSIMA!!!
ormai questo week end daro' libero sfogo al mio pollice che per ora non e' mica tanto verde..:fifone2:
spero di non far morire tutto!!:martello:
 

cancer

Giardinauta
elio77 ha scritto:
:flower:
GENTILISSIMA!!!
ormai questo week end daro' libero sfogo al mio pollice che per ora non e' mica tanto verde..:fifone2:
spero di non far morire tutto!!:martello:

Grazie:embarrass . Non ti preoccupare, sono convinta esistano i pollici verdi, ma non quelli neri:D . Con un po' di pazienza, buona volontà e :eek:k07: l'aiuto del forum otterrai tante soddisfazioni.
Tienimi informata
Ciao
 
F

fabrizio-rsv

Guest
elio77 ha scritto:
grazie mille dei consigli!!:flower:
confermi quello che e' stato il mio primo pensiero alla vista del cesto. appena posso le divido e le rinvaso..
posso usare del normale terriccio o devo prendere qualcosa di specifico?
:love_4: grazie grazie!!:love_4:


terriccio di qualità di sicuro
non un prodotto economico
si trova tanta schifezza in giro a due soldi (50lt ad 1 euro)cat:
sono terricci ottenuti da rifiuti tritati ove le aziende prendono soldi dalle regioni per lo smaltimento dei rifiuti
vai dal tuo vivaio di fiducia e fatti consigliare
nb non pressare assolutamente il terriccio
meglio aggiungere quando cala dopo innaffiature :food:
e poi concima concima e concima :food:
 

elio77

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto tutto!!:ciglione:
le radici erano ancora tutte separate una dall'altra e non ho incontrato alcuna difficolta'..
ho preso dei vasi piccolini (d. 10-12) ci ho messo un po' di ghiaia e della terra che credo proprio sia buona (la mia mamma ha sempre preso quella.. speremo..)
sono ancora vive:froggie_r
a parte l'edera, le altre le ho messe vicine alle finestre in modo che il sole non le colpisce direttamente e lo sphatiphillum l'ho messo in bagno.. spero che si adatti bene.. tra breve comunque mettero' lì anche l'edera, non appena saranno pronte le mensoline.
vi ringrazio davvero molto:love_4: siete stati gentilissimissimi:love_4:
 
Alto