• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzio del Prato ...

H

hertz01

Guest
Prima di tutto salve a tutti e complimenti per sito... molto ben strutturato e di facile lettura soprattutto per i neofiti come me che si avvicina a questo mondo solo adesso a 37 anni..........

Brevemente...... (+ o -).
Verso la primavera di quest'anno abbiamo deciso di trasmormare una parte del nostro cortie in giardino... (ca. 90/100 mq). Abbiamo quindi contattato una società di giardinaggio la quale per la modica cifra di 1200 euri è venuta... ha sistemato tutto il terreno e sistemato il tappeto erboso già pronto. Purtroppo il lavoro è stato fatta in mia assenza (ero fuori Italia per lavoro) quindi quando sono tornato ho con tristezza notato che erano stati montati 2 tipi diversi di prato... uno a foglia + grande ed uno a foglia + piccola (entrambi filiformi non dicondra).. Quindi è partita la prima incazzatura con la società...
Non solo, dopo un pò di tempo una parte del giardino (quella a foglia larga) ha incominciato ad ingiallire a chiazze ed a seccarsi...... Imbestialito e con un out out alla società... richiamo.. finalmente decidono di prendersi a cuore il tutto e con un paio di trattamenti di non so chè il prato riprende vigore e smette di ingiallirsi.
Adesso però il problema della diversità di prato è forte e quasi inguardabile.....
da una parte un buon prato con qualche chiazza in qua e la da sistemare e dall'altra una parte che nel frattempo si è fortemente diradato ed il cui terreno si è fatto durissimo....
Quindi chiedo a voi :
1) E' adesso il momento di sistemare le parti seccate??
2) Come poso intervenire su quello diradato
3) COme posso sistemare il terreno duro senza dover buttare all'aria il tutto...

Vorrei ringraziare sin da ora tutti colori perderanno un pò del suo tempo per darmi una mano.

Un ultima cosa...
Nell'ultimo mese si sono accampati nell'erba miriadi di .. credo moscerini o qualcosa del genere.... non mi danno granchè fastidio ... ma se potessero essere debellati sarebbe meglio.. il tutto ovviamente senza danneggiare ne l'erba ne la vicina siepe di lauro....
Come FAre.
Saluti a tutti
Alessandro
 
C

calla bianca

Guest
scusa eh..

nessuno ti risponde perchè è un argomento del quale si è parlato tantissime volte, se fai una ricerca troverai numerosi post sull'argomento...scusa ma spesso succede che si debbano ripetere le stesse cose più volte e risulta un po' antipatico....sicuramente non è niente di personale:eek:k07:
 

motosega

Giardinauta
In zone circoscritte piccole andrebbe rimossa la crosta in superficie con un arieggiatore o altro e poi uno strato di torba sopra con i nuovi semi e concime per prato,almeno io facevo cosi'.
Per lavori piu' radicali di risanamento,vangatura fresatura e poi risemina.
 
H

hertz01

Guest
Prima di aprire il nuovo post, ho fatto la ricerca sul forum ed effettivamente ho trovato diversi messaggi sull'argomemento, ma nessuno che trattasse un caso come il mio. Effettivamente trovare una ditta che in un piccolo giardino ti innesta due tappeti erbosi diversi non credo sia così comune oltre che serio.
A maggior dettagli allego qualche foto...
Grazie a coloro che mi aiuteranno.
Alessandro.
 

Oleander

Guru Giardinauta
hertz01 ha scritto:
Prima di aprire il nuovo post, ho fatto la ricerca sul forum ed effettivamente ho trovato diversi messaggi sull'argomemento, ma nessuno che trattasse un caso come il mio. Effettivamente trovare una ditta che in un piccolo giardino ti innesta due tappeti erbosi diversi non credo sia così comune oltre che serio.
A maggior dettagli allego qualche foto...
Grazie a coloro che mi aiuteranno.
Alessandro.
effettivamente la situazione è anomala, se non hai più modo di far intervenire il giardiniere allora potresti fare così:
valuta tra le due erbe quella che megliuo si è adattata al terreno ed al tuo clima, opera un'energica azione di arieggiatura con un normale rastrello o con uno di quelli appositi in maniera tale da eliminare il feltro formatosi.... dalle foto non si capisce bene il terreno nelle zone diradate, sembra secco e duro, forse non è stato miscelato bene il terreno o malfatta l'irrigazione.
cospargi sul tereno umido di mattino dello stallatico concentrato in pellets e dopo un paio di giorni sempre col terreno umido di mattino solca nuovamente il terreno con il rastrello, poi procedi a seminare l'erba che hai scelto gettando anche un pò di terriccio e mantieni la terra sempre umida...
se noti delle zone verdi di muschietto allora l'ideale sarebbe aggiungere della sabbia prima di procedere alla solcatura ed annessa risemina.
in primavera valuteremo i risultati ed eventuali correzioni....
buon lavoro
 
P

paolar

Guest
Il prossimo week-end provvederò alla risistemazione e alla risemina del mio prato che è stato danneggiato da un fungo e poi infestato completamente dal muschio e dalle erbacce (abbiamo innaffiato troppo! :martello: ).
Mi sono rivolta ad un esperto in manutenzione e risistemazione prati, che mi ha stilato una tabella lavori e fornito alcuni prodotti.
Le operazioni consigliate sono queste:
1- Diserbo selettivo x infestanti a foglia larga
2- Taglio basso dopo 48 ore
3- Arieggiatura x muovere il terreno ed eliminare erbacce e muschio (ho noleggiato un arieggiatore a motore)
4- Aggiunta di un leggero strato di terriccio specifico per rigenerazione prato + ammendante organico a base di leonardite.
5- Ironite per combattere il muschio
6- Semina
7- Rullatura
Questo è ciò che farò, spero di ottenere buoni risultati!
Non so se ti può essere di aiuto...
Ah dimenticavo, il mio terreno è argilloso, molto pesante.
Ciao! :)
 

MARIAROSA

Giardinauta
Per Paola:Grazie per aver messo a disposizione la tabella dei lavori che ti hanno consigliato
love_4.gif
, è un grande aiuto anche per me.

Per Alessandro: mi dispiace per la tua disavventura! che rabbia
42.gif
ho visto prati seminati da professionisti dare ottimi risultati , so anche che il pagamento è stato effettuato dal cliente a" primo taglio del prato avvenuto". Per la posa delle piote non ho esperienza neanche indiretta ma da quello che si vede dalle foto e dai moscerini che stazionano tra l'erba emerge un quadro abbastanza patologico, mi sembra come se ci fossero delle zone di siccità e delle zone di ristagno idrico forse dovuto alle diverse esigenze del tipo d'erba delle zolle, tu che vedi il prato puoi capire se la mia impressione è corretta. Se decidi di "buttare all'aria tutto" ed hai tempo per mettere in pratica gli ottimi consigli che hai ricevuto vedrai i frutti del "tuo" lavoro e ne trarrai grossa soddisfazione. Metti in conto che non è detto che tutto vada bene al primo tentativo e per questo non ti devi scoraggiare, la perseveranza in certi casi paga.
Un abbraccio, Maria.
 

Oleander

Guru Giardinauta
paolar ha scritto:
Il prossimo week-end provvederò alla risistemazione e alla risemina del mio prato che è stato danneggiato da un fungo e poi infestato completamente dal muschio e dalle erbacce (abbiamo innaffiato troppo! :martello: ).
Mi sono rivolta ad un esperto in manutenzione e risistemazione prati, che mi ha stilato una tabella lavori e fornito alcuni prodotti.
Le operazioni consigliate sono queste:
1- Diserbo selettivo x infestanti a foglia larga
2- Taglio basso dopo 48 ore
3- Arieggiatura x muovere il terreno ed eliminare erbacce e muschio (ho noleggiato un arieggiatore a motore)
4- Aggiunta di un leggero strato di terriccio specifico per rigenerazione prato + ammendante organico a base di leonardite.
5- Ironite per combattere il muschio
6- Semina
7- Rullatura
Questo è ciò che farò, spero di ottenere buoni risultati!
Non so se ti può essere di aiuto...
Ah dimenticavo, il mio terreno è argilloso, molto pesante.
Ciao! :)
scusa ma tra l'operazione di concimazione (punto 4) e quella di semina... non ti ha detto quanto aspettare ?
 

Oleander

Guru Giardinauta
Forse mi stò sbagliando o forse non conosco il concime che ti ha consigliato ma io quando procedo alla semina lascio riposrae lo stallatico una settimana prima sul terreno per evitare che il concime possa bruciare le giovani radici dell'erba in crescita
 
Alto