• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mania... annotare tutto ciò che spendo!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
negli anni mi è nata questa mania

ho dei blocchetti in cui annoto tutto ciò che spendo.... quasi, perchè poi mancano sempre all'appello alcune spese che si muovo in maniera un po' .. diciamo automatica,


andiamo per ordine

anni e anni e anni or sono (viaggiavano ancora le lire)
non mi capacitavo di come i soldi evaporassero.. e quando mi facevo i conti delle spese.. non mi tornavano mai i totali
nel senso che mancava sempre una cifra piuttosto cospicua, a mio avviso

quindi, mi sono messa d'impegno e per contestualizzare e dettagliare il tasso di svaporazione mi sono attrezzata di un blocchetto a6 a quadretti, con spirale (più comodo) e ho cominciato ad annotare ogni minima spesa, dal caffè alla spesa al supermercato...

poi ogni tanto, prendevo il mio blocchettino e inserivo tutto in un foglio di excel formattato e organizzato a mia discrezione..

suddiviso per mese e per categoria di spesa
con riepilogo sul 13° foglio delle spese di ogni mese per categoria e della media annua mensile per ogni categoria.... ed aveva pure un nome... di mia scelta.. facile facile... così facile che è stato riprodotto da qualcuno di più famoso :D

l'avevo pure "rivenduto" a qualche amica.. copiandole il foglio vuoto formattato, per tenersi i conteggi di casa

si chiama indovinate un po' Spesometro!!! :D

sono la sola con questa mania o è diffusa?

è ancora vivo il mio spesometro anche se un po' in arretrato con gli aggiornamenti,
una volta che ho capito come si distribuivano le mie spese e dove finiva la quota drenata, sono stata meno assidua nell'inserire i dati, ma ugualmente costante nel prenderne nota.



ok.. e come mai proprio oggi mi metto a raccontarlo al mondo???

dopo un po' che non aggiornavo più il miei fogli di xls ho pensato di cominciare ad inserire il tutto in numbers... sw di apple che sta sul tel e sul tablet

ok.. o sono scema.. e ok non è da escludere a priori...
lo trovo estremamente ostico!!! io penso sia lui poco lineare

ci ho provato solo per una mezz'ora sia cercando di formattare un file da zero, sia utilizzando il prepronto budget.......

manco la data come volevo io sono riuscita ad inserire !!!!! :banghead::banghead:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho uno spesometro manuale cartaceo dove segno scrupolosamente LE SOLE SPESE DI GIARDINAGGIO: mi piace vedere quanto costa la mia passione in soldoni. Mediamente, spendo tra i 100 e i 280 euro all'anno comprese le spedizioni di semi e piantine varie...
Va da sè che mi impongo di non sfondare il tetto dei 400-500 euro annui.
 

monikk64

Fiorin Florello
è tutta la vita che cerco di fare quello che fai tu, mai riuscita....
inizio piena di buona volontà, poi una volta mi dimentico, l'altra sono di corsa, l'altra ancora ho le mani occupate e poi mi dimentico.........
non hai idea di quanti blocchetti ho iniziato, uno più bello dell'altro, in modo da autoinvogliarmi...
mai riuscita, a 54 anni....
ora volevo provarci usando gli scontrini come traccia...tenere tutti gli scontrini e trascriverli tutti alla sera...
chissà se ce la faccio?
ti ammiro e invidio, sappilo!:) :V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è tutta la vita che cerco di fare quello che fai tu, mai riuscita....
inizio piena di buona volontà, poi una volta mi dimentico, l'altra sono di corsa, l'altra ancora ho le mani occupate e poi mi dimentico.........
non hai idea di quanti blocchetti ho iniziato, uno più bello dell'altro, in modo da autoinvogliarmi...
mai riuscita, a 54 anni....
ora volevo provarci usando gli scontrini come traccia...tenere tutti gli scontrini e trascriverli tutti alla sera...
chissà se ce la faccio?
ti ammiro e invidio, sappilo!:) :V:V:V
54 anni? Giovane!!!!! E smetti subito di fumare!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ogni volta che passo da casa, pranzo o cena, aggiorno il mio blocchetto, e se sono in giro, per fiere o shopping, dove rischio di perdere il conto... uso le note del tel :cautious: che poi trasferisco sul blocchetto alla voce.. per esempio.. orticola.... tot ..... categoria piante

Ovviamente in vacanza mi porto il blocchetto, e tra blocchetto e tel annoto tutto, nelle varie valute ovviamente, con la conversione in base al cambio di acquisto, se freschi o circa se avanzi di vacanze passate, tanto con i trasferimenti ci sono sempre molte ore a disposizione per tenere i conteggi particolareggiati

La soddisfazione poi è nel riuscire ad avere il conteggio dettagliato di quanto speso e magari dire... oh dobbiamo spendere meno qui... oppure.... ooohhh. ma sai quanto abbiamo speso la’ !!!!

È più facile preventivare poi una vacanza, sai circa il costo totale, non solo quanto spendi prima di partire. Quindi valuti se ce la puoi fare o se è meglio rinviare alla prossima occasione.
 

tartina

Master Florello
io sono abbastanza maniaca di avere tutto sotto controllo...

quindi ho iniziato parecchi anni fa quando usavo il bancomat per qualsiasi minima spesa e mi tornava utile segnarle tutte per sapere sempre quanto e quando poterlo ancora utilizzare, poi me l'hanno clonato ed ho smesso di utilizzarlo in qualsiasi posto...

ora periodicamente mi viene il pallino di capire come spendo i soldi, e se riesco a risparmiare qualcosa, quindi ho un file a pc dove segno tutte le spese, anche quelle minime, suddivise per spesa, bollette, spese varie e spese straordinarie, ogni colonna col suo totale e il totale generale mensile... ma quando vedo che più o meno le spese son sempre quelle, mi viene a noia a smetto, salvo ricominciare di nuovo quando mi ritrovo a pensare "ma dove cavolo li ho spesi tutti sti soldi"...
 

Olmo60

Guru Master Florello
stessa mania di quello "psicotico" di mio marito e del suo schema excell pluriennale (fa pure le previsioni di spesa a lungo termine, per verificare poi a fine anno se "i conti tornano"....lo trovo da veri monomaniaci, perchè non ci vedo un senso: se i conti tornano tempo perso; se non tornano dove li vai a cercare?..a meno che qualcuno non abbia copiato il bancomat...comunque, gli remo contro, che non ci penso proprio a conservare gli scontrini...fossi matta...:smoke:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io per anni ho registrato ogni spesa su un Excel che mi ero fatto, in partita doppia, in modo da poter quadrare periodicamente con la consistenza della liquidità. Poi nel tempo i computer si sono evoluti e il mio excel si è perso per strada. Ho tentato di riproporlo sul cellulare ma ha avuto vita breve.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... io gli scontrini li conservo tutti in modo ammucchiato, disordinatissimi, e poi li metto in una scatola, .... e li restano.. sto facendo training per buttarli via.... ci pensavo domenica scorsa, quando ho archiviato la scatola piena circa del 2018.....

Il mio foglio di Excel non solo ha retto il passare degli anni, ma ha retto anche il trasloco con acquisizione da pc a IMac o su chiavetta.... lui resiste stoicamente ..
 

Olmo60

Guru Master Florello
il bello viene quando, seduto al p.c, mi chiede quanto abbiamo speso nel mese x per mangiare: io che dovrei aver fatto i compiti e avere in mano le prove di quello che dico, gli sparo delle cifre sempre in difetto ( il difetto lo deduco dal fatto che in genere è più facile spendere di più che di meno) e lui segna....però alla fine i conti tornano...mistero.....
ucs11_risposta_dubbio.gif
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho smesso di farlo quando ho finito di pagare il mutuo per la casa. sono una che di suo non largheggia (oddio, non pensate che abbia braccino troppo corto, ma insomma sto attenta). finiti gli impegni con la banca ho tirato un po' il fiato. ma capisco chi lo fa. in viaggio, spesso con amici, ero io che tenevo i conti e la cassa comune e, come ha scritto spulky, negli spostamenti o nelle attese mettevo tutto in ordine. ora da un po' siamo stanziali come i fenicotteri in camargue, ma credo che se facessi un altro viaggio di quelli seri e con altri sarei ancora io la 'ragioniera' incaricata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho uno spirito abbastanza parsimonioso di base, ma non mi limito.. nel senso che valuto se ha senso o meno spendere per qualcosa. e soprattutto ho un'idea di quanto al massimo voglio spendere per una determinata cosa.

molto mi regolo spendendo con i contanti

prelevo e spendo cash
anche io ho avuto un ritorno al contante dopo che mi han clonato la carta nel 2005, e mi sono trovata da intimissimi o giù di lì.. insomma erano mutande che stavo comperando..... e la carta risponde.. autorizzazione negata!!!! oddio!!!! fortuna avevo contanti a sufficienza.. torno veloce e chiamo subito le carte.. era stata clonata e si erano spesi un sacco!!! più di 5000 euro, tutto il massimale della carta famiglia, mia + quella di lui + la % aggiuntiva che lasciano di agio dopo qualche anno che la usi regolarmente...

il brutto è che anche con la denuncia, l'hanno prima addebitata.. e poi rimborsata un 20 gg dopo.... addebito il 15 dicembre!!! resa il 10 gennaio

quindi m'è rimasto il panico da.. devo avere contante.. sai mai che non funziona qualcosa.....
è più facile capire quando hai finito il budget se usi i contanti e mi sono accorta che spendo meno.. se vedo poche banconote nel portafoglio.. entro in fase formica
 

Olmo60

Guru Master Florello
che brutta esperienza! anch'io sono terrorizzata dalla possibilità di clonazione: tempo fa, in zona, ne sono state clonate diverse e ho appreso la notizia mentre facevo la fila alle poste e davanti a me c'era un carabiniere che parlava con la cassiera: il furto si era realizzato presso lo sportello di una banca che aveva la cassa automatica all'esterno di un centro commerciale...così da quel momento prelevo nelle banche che ce l'hanno dentro l'edificio, ma so che è solo un piccolo deterrente.
per le spese, a me capita spesso di voler spendere e non sapere come farlo! non trovo mai niente che mi piace! torno a casa sconfortata e per dispetto spendo tutto in gatti e giardino..tiè!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
anch'io ho l'abitudine di segnarmi le spese, anche se non sempre al centesimo. Più che altro finchè non finisco di pagare i debiti almeno voglio capire quali sono le spese dove posso ridurre e stare attenta.
Per esempio ho cambiato gestore dell'energia elettrica.. a maggio sarà un anno e vedremo se ho fatto bene o se non cambia nulla. :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono passata ad edison ed ho risparmiato abbastanza per il tipo di consumo che faccio io
 
Alto