Ciao
i terricci universali non sono torba, ma hanno di costituzione iniziale un pH intorno alla neutralità o poco meno, che viene velocemente tamponato e spostato verso valori più alti dall'acqua di annaffiatura. Dunque è un ipotesi tua personale, comuqnue gli agrumi non muoiono perchè coltivati in terriccio, dopo che tu li abbia sempre coltivati in terra mescolata è un esperienza con una logica, ma ciò non toglie che se vedi 300 piante di 300 persone diverse sono tutte coltivate con un substrato diverso. Io non ho mai dato letame ai miei agrumi, eppure crescono senza problemi...
Dal qualcosa che io so ,il terriccio universal è acido perchè la maggior parte delle painte vivono in terreno leggermente o maggiormente acido.
Questo viene utilizzato per tutte (o quasi) le piante da appartemento.
Io sono convinto ch ese interrogo 300 persone che hanno piante diverse,sicuramente la totalità o quasi utilizza terriccio universale senza differenza di aggiunte o meno.
Poi è logico che ognuno di noi in base alle sue esperienze si regola.
Che i tuoi agrumi crescono senza aggiuta di letame ci credo,non tutti utilizziamo lo stesso metodo di coltivazione di qualsiasi pianta vogliamo parlare,del resto anche per le somministrazioni di concimi,antifungini,insetticidi ed altro siamo molto diversi uno dall'altro ed è giusto così.
Parlarne è utile perchè si apprende sempre di più.
Ti farò vedere i miei agrumi sia in terra che in vaso ,non vi è traccia di terriccio universale,ognuno ha il suo metodo e tutti sono validi.
ciao brand
vincenzo