• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mani di Budda malato

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio che tu aggiungessi che tipo di terriccio hai usato,la dimensione del vaso,in che posizioni lo tieni,quanto lo innaffi ed eventuali concimazioni/trattamenti!!!ciao ciao

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio che tu aggiungessi che tipo di terriccio hai usato,la dimensione del vaso,in che posizioni lo tieni,quanto lo innaffi ed eventuali concimazioni/trattamenti!!!ciao ciao

terriccio universale
diametro superiore del vaso : 30 cm
sole: circa 2h al giorno (sono purtroppo in una zona ombrosa)
annaffiature: ho trascurato molto ma ci ha pensato il brutto tempo.
concimazione: fatta ad inizio autunno, fine estate con quelle le palline granulari gialle rosse per agrumi
Trattamenti: stamani ho dato il Folicur Se

V

vinceco2

Guest
terriccio universale
diametro superiore del vaso : 30 cm
sole: circa 2h al giorno (sono purtroppo in una zona ombrosa)
annaffiature: ho trascurato molto ma ci ha pensato il brutto tempo.
concimazione: fatta ad inizio autunno, fine estate con quelle le palline granulari gialle rosse per agrumi
Trattamenti: stamani ho dato il Folicur Se

Hai fatto un trattamento che non serve a niente,il folicur è per oidio e via di lì.
Terriccio universale non va bene ,se lo lasci lì fra un pò muore.
In primavera lo travasi di nuovo e prendi terricccio per agrumi oppure dell terriccio da giardino con sabbia e letame (lo preferisco).
Il resto qualche carenza ,ma adesso parlarne non serve ,a primavera ok?
ciao
vincenzo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
prendi terricccio per agrumi oppure dell terriccio da giardino con sabbia e letame (lo preferisco).vincenzo

Grazie 1000, mi chiedo il "terriccio da giardino" lo si trova in commercio in agraria o si deve fare in casa ? Nel secondo caso quali sono le percentuali di terriccio, letame e sabbia ?
grazie

V

vinceco2

Guest
Ciao
non credo sia il caso di scrive cose assurde, una miscela più idonea è consigliabile, ma non di certo morirà perchè è nel terriccio universale.

ok .allora se sei sicuro prova e poi vediamo...
io dico che muore perchè non è terriccio idoneo,deperisce e muore .
provare non costa niente .
può provare anche lui .
ciao
vincenzo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vincenzo non hai risposto alla mia domanda: mi chiedo il "terriccio da giardino" lo si trova in commercio in agraria o si deve fare in casa ? Nel secondo caso quali sono le percentuali di terriccio, letame e sabbia ?

V

vinceco2

Guest
Vincenzo non hai risposto alla mia domanda: mi chiedo il "terriccio da giardino" lo si trova in commercio in agraria o si deve fare in casa ? Nel secondo caso quali sono le percentuali di terriccio, letame e sabbia ?

scusa non ho letto ...
il terriccio da giardino lo prendi in qualsiasi prato o giardino oppure orto,aggiungi sabbia e letame ,questo io mi regolo ad occhio ,ma se vuoi ti posso dire meglio prendendo il mio vecchio libro di corso.
Altrimenti potresti prendere terricio idoneo per agrumi in qualsiasi vivaio o garden.
Per i miei agrumi me lo faccio da solo ,ma quando vado per altri allora prendo terriccio per agrumi,troppo complicato portare materiale per dosare e farloa casa senza sapere poi quanto ne serve ....
vedi te e fammi sapere che ti dico le percentuali da manuale ok?
ciao
vicnenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i substrati di coltura come quello in esame è idoneo come tutti i substrati, gli agrumi non hanno problemi particolari, sono le metodologie di coltivazione a determinare i giusti risultati, non le opinioni personali.

Green95

Fiorin Florello
Quoto Brandegeei. Gli agrumi non hanno problemi nei terreni. Mia zia lo tiene in terra argillosa.Pesante.Sembra cemento.Vivo e fruttifica. Mia nonna in un terreno che è più sabbia.Stessa cosa. Io in un altro tipo ancora e son tutti vivi. Un altro in vaso in terriccio universale vivo.è più la mancanza di luce secondo me.
Con questo commento voglio solo condividere esperienze.:)

V

vinceco2

Guest
Ciao
i substrati di coltura come quello in esame è idoneo come tutti i substrati, gli agrumi non hanno problemi particolari, sono le metodologie di coltivazione a determinare i giusti risultati, non le opinioni personali.

MI spiace ,ma non condivido quello che dici,il terriccio in questione èACIDO ed i terreni acidi non sono idonei per gli agrumi.
Parlo per mie esperienze dirette ,posso anche sbagliare ,ma ho sempre fatto così ed i miei agrumi sono in salute.
Qualsiasi terreno dall'argilloso al sabbioso sono ottimi mescolati a del letame.
Forse questioni di punti di vista ,ma il terriccio universale debilita la pianta e la può portare a morire.
ciao vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i terricci universali non sono torba, ma hanno di costituzione iniziale un pH intorno alla neutralità o poco meno, che viene velocemente tamponato e spostato verso valori più alti dall'acqua di annaffiatura. Dunque è un ipotesi tua personale, comuqnue gli agrumi non muoiono perchè coltivati in terriccio, dopo che tu li abbia sempre coltivati in terra mescolata è un esperienza con una logica, ma ciò non toglie che se vedi 300 piante di 300 persone diverse sono tutte coltivate con un substrato diverso. Io non ho mai dato letame ai miei agrumi, eppure crescono senza problemi...

V

vinceco2

Guest
Ciao
i terricci universali non sono torba, ma hanno di costituzione iniziale un pH intorno alla neutralità o poco meno, che viene velocemente tamponato e spostato verso valori più alti dall'acqua di annaffiatura. Dunque è un ipotesi tua personale, comuqnue gli agrumi non muoiono perchè coltivati in terriccio, dopo che tu li abbia sempre coltivati in terra mescolata è un esperienza con una logica, ma ciò non toglie che se vedi 300 piante di 300 persone diverse sono tutte coltivate con un substrato diverso. Io non ho mai dato letame ai miei agrumi, eppure crescono senza problemi...

Dal qualcosa che io so ,il terriccio universal è acido perchè la maggior parte delle painte vivono in terreno leggermente o maggiormente acido.
Questo viene utilizzato per tutte (o quasi) le piante da appartemento.
Io sono convinto ch ese interrogo 300 persone che hanno piante diverse,sicuramente la totalità o quasi utilizza terriccio universale senza differenza di aggiunte o meno.
Poi è logico che ognuno di noi in base alle sue esperienze si regola.
Che i tuoi agrumi crescono senza aggiuta di letame ci credo,non tutti utilizziamo lo stesso metodo di coltivazione di qualsiasi pianta vogliamo parlare,del resto anche per le somministrazioni di concimi,antifungini,insetticidi ed altro siamo molto diversi uno dall'altro ed è giusto così.
Parlarne è utile perchè si apprende sempre di più.
Ti farò vedere i miei agrumi sia in terra che in vaso ,non vi è traccia di terriccio universale,ognuno ha il suo metodo e tutti sono validi.
ciao brand
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Parlarne è utile perchè si apprende sempre di più.
Ti farò vedere i miei agrumi sia in terra che in vaso ,non vi è traccia di terriccio universale,ognuno ha il suo metodo e tutti sono validi.
ciao brand
vincenzo

Ciao
sono sicurissimo che tu sia molto bravo, io contestavo solo alcune cose, che il terreno da giardino sia migliore su molte linee posso essere d'accordo, ma non puoi dire che muoiano sul terriccio universale. Sulla questione pH ti assicuro che si aggirano attorno al 6,5 -7,5 quelli universali, idoneo per la totalità delle piante coltivate, eccetto le acidofile non considerabili nel nostro discorso, tutto qui.

V

vinceco2

Guest
Ciao
sono sicurissimo che tu sia molto bravo, io contestavo solo alcune cose, che il terreno da giardino sia migliore su molte linee posso essere d'accordo, ma non puoi dire che muoiano sul terriccio universale. Sulla questione pH ti assicuro che si aggirano attorno al 6,5 -7,5 quelli universali, idoneo per la totalità delle piante coltivate, eccetto le acidofile non considerabili nel nostro discorso, tutto qui.

grazie Brand ,detto da te lo accetto il bravo.
io dicevo solo che con il terriccio universale deperiscono e possono morire tutto qui anch eperchè se non provvedi a rimuovere la causa dovresti sempre andargli dietro con correzioni continue che alla fine rimangono e non risolvono il problema.
è un paicere scambiare con te opinioni.
ciao
vincenzo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Quali trattamenti suggerite da adesso fino a primavera ? Ci sono misure preventivi per le malattie e/o parassiti ?
Mi consigliate di tenerlo sempre coperto con del tessuto/non tessuto in questo periodo se fa freddo ?
Grazie

Alto