• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango

d_ima

Aspirante Giardinauta
Sarei ancora in tempo a piantare un seme di mango? lo metto in posizione verticale o orizzontale? grazie =))

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ciao, credo che il modo giusto sia quello di tenere metà seme in acqua, cambiandola spesso, cercando di non farlo poggiare. Non so se è il periodo giusto, ma io sono dell'idea che bisogna sempre provare. Ci sono varie foto nel forum sul mango, puoi inserire la parola in "ricerca avanzata"e vedrai che troverai parecchie informazioni e immagini interessanti. In bocca al lupo

d_ima

Aspirante Giardinauta
ora mi chiedo: una volta prelevato il seme di mango dal duro involucro che lo ricopre, in ke posizione lo devo interrare?!

sherwood

Giardinauta Senior
Infila la costa arrotondata nel terreno tenendo il seme orizzontale. Il seme inzia a germinare dalla costa piatta o da quello che chiamano occhio se non rompi il guscio esterno.

d_ima

Aspirante Giardinauta
aaah ok...quindi non lo devo lo devo poggiare tutto sul terreno ma lo devo tenere all'impiedi in posizione orizzontale?!

sherwood

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio la pellicola trasparente, tieni solo umida la terra nel vaso, per il clima, poi, dalle tue parti non dovresti avere problemi per un po' di tempo.
In quanto alla posizione si', il seme va messo di costa e se possibile che non sporga dal terreno.

S

stevenz

Guest
Un consiglio d-ima? Acquista direttamente la pinata, la trovi in un vivaio specializzato nella coltivazione di piante tropicali. (15,00 euro, pianta alta 1,20 m)

d_ima

Aspirante Giardinauta
sarebbe un'ottima soluzione, solo che a me interessa fare l'esperimento col seme!! e poi sono sicuro che dove vivo io farebbe una brutta fine...

d_ima

Aspirante Giardinauta
allora: ne ho pianti diversi e uno ha emesso una "cosetta rossa" (una radice forse) ma ancora il germoglio non spunta. L'altro l'ho messo in un bicchiere e l'ho avvolto in della carta umida...è spuntato qualcosa ma so che l possibilità che marcisca è elevata!!

supersonik

Giardinauta
ma prima di interrarlo ho letto che consigliano di metterlo a bagno con verde rame, per evitare marciumi in seguito, che sono frequentissimi. forse anche se lo lasci in acqu è meglio aggiugnere un po' di verde rame....

ma la cosetta rossa se è in alto non dovrebe essere una radice! o no??

Alto