• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango sofferente

Morris13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del gruppo, grazie per avermi accettato!

Vi racconto... fine marzo ho piantato un seme di mango, inizia a germogliare, costruisco una piccola Serra (consigli presi da vari forum) continua a crescere, trapianto la piantina circa 2 settimane fa (perché il seme da cui è nata la pianta si stava putrefacendo e la nascita di vermi e moscerini mi ha un attimo spaventato; quindi trapianto cambiando vaso e terra)... un paio di ore dopo la pianta era sofferente, credevo per il “trauma”, la lascio sempre nella serra al sole, l’indomani era perfetta ma nei giorni successivi le foglie nuove imitazioni a accartocciarsi e cadere fino a che tutte le foglie nuove son cadute e sono rimaste quelle “vecchie”... ho comprato un “concime liquido stimolante per piante stressate eccc” ma non sembra migliorare... allego foto per farvi capire meglio! Grazie mille a tutti!
d77b6f48570a63f2323fd1b38e141179.jpg
dbe01ef61deb954bd6bf1ed28f1496d1.jpg
4f0ff3acaccee712fc6a46e893c93e45.jpg
9e39fa9ff91a8e656174d30fb99541e2.jpg
dab7959b17246926ecac2cbdae058674.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non usare fertilizzante su piante con terriccio nuovo e /o sofferente, peggiori la situazione.
Non mi è chiaro da febbraio al momento del rinvaso dove si è trovata la pianta ed anche la storia del seme marcio non mi è chiara.
Ne pure io una ed quel che era il seme si trova ben piantato nel vaso, se anche marcisse non lo vedrei...
 

Morris13

Aspirante Giardinauta
Ciao, non usare fertilizzante su piante con terriccio nuovo e /o sofferente, peggiori la situazione.
Non mi è chiaro da febbraio al momento del rinvaso dove si è trovata la pianta ed anche la storia del seme marcio non mi è chiara.
Ne pure io una ed quel che era il seme si trova ben piantato nel vaso, se anche marcisse non lo vedrei...

Ho piantato il seme a marzo nella terra (è sempre stato nella “serra” da me costruita) a fine agosto/inizio settembre ho notato dei moscerini che uscivano dalla terra, preoccupato ho tolto la terra lavato le radici e re invasato in un vaso un po’ più grande (togliendo la terra sentivo un odore sgradevole di marcio e scavando ho scoperto che era il seme da dove è nata la pianta! Controllandolo ho notato anche la presenza di vermi piccoli e bianchi)
Da allora (circa 2/3 settimane) è sempre fuori in penombra dentro la “serra”.
Solo che come si può vedere dalle foto non sta tanto bene.....
Circa un 3 gg dopo il trapianto ho comprato quel fertilizzante liquido per piante stressate; dopo un paio di ore dal primo trattamento è migliorato ma solo per un giorno.... poi la situazione è nuovamente peggiorata... grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto