• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo al nord?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe molto poter tenere un albero di mandorle in giardino, ma vivo in pianura padana e qui l'impollinazione non è granché a febbraio.
Da poco però ho deciso di prendere un'arnia.
Secondo voi le api, trovandosi l'albero vicinissimo, arrischieranno qualche volo freschetto fuori stagione consentendo una adeguata impollinazione oppure lascio stare?
Ovviamente escludo le giornate di pioggia, so che non ci sarebbero speranze perché le api non volano, ma a meno di non avere una gran sfortuna una giornata non piovosa nell'arco di tutta la fioritura dovrebbe esserci.
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Non so se hai alberi di mandorle, ma in giro da me (padova) non ne vedo e ho sentito dire che producono molto poco tanto che un mio amico li ha tolti e ha piantato altro.
Quindi volevo capire se è una questione di freddo per i pronubi o di mancanza di impollinatori stessi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ne ho e ne hanno anche amici e conoscenti e producono tonnelate di mandorle. Ovvio che se ti aspetti quelle californiane grandi come noci, scordatelo.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ok grazie!
Nono mi vanno benissimo le comuni mandorle, non importa la pezzatura.
Mi indichi la tua varietà?
Quanto produce un mandorlo?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Io ne ho uno, trovato in eredità dal precedente proprietario della casa.
Posso dirti che la resa dipende molto dal tuo "microclima": qui api e bombici non si vedono prima della metà di marzo nonostante abbia alcune arnie a mezzo chilometro quindi la resa è veramente misera nonostante l'ottima fioritura della pianta.

A livello commerciale, lo standard per il tempo di fioritura è la Nonpareil, la "classica" mandorla californiana da cui viene la maggior parte della produzione commerciale mondiale. Ci sono diversi cultivar con fioritura tarda, ovvero sia una settimana circa dopo Nonpareil, quali la Mission o Texas, molto coltivata in alcuni paesi europei, ed anche alcuni con fioritura molto tarda, ovvero sia oltre una settimana dopo Nonpareil, quali la Planada, che però da noi possono essere di reperibilità non immediata.

Produzione... dipende dai soliti fattori, tra cui anche l'impollinazione incrociata. Per quanto i mandorli producano anche in assenza di impollinatori, per avere la resa ottimale che interessa ai produttori commerciali servono impollinatori compatibili.
 

NicolaScru

Giardinauta
Grazie era quello che volevo sapere.
Io punterei su 2 autofertili diverse, supernova e tuono, però da quello che mi dici tu è più un problema di freddo e quindi di periodo di fioritura che non di impollinatori. Valuterò. Grazie
 
Alto