• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlino.. com'è?

A

Alelady

Guest
Ho visto su uno dei miei manuali i fiori di mandorlino e me ne sono innamorata.. qualcuno sa dirmi qualcosa di questa pianta? Se è un albero, un cespuglio, se sta in vaso, ecc...

A

Alelady

Guest
No credo sia più un mandorllo nano. Dalla descrizione che ho non si capisce neanche se è un cespuglio o un albero

coccinella40

Master Florello
Guarda se sono questi i fiori :love_4:

pyrus_amygdaliformis_pero_mandorlino_04.jpg

A

Alelady

Guest
Allora.. nelle due foto che ho a casa si vedono dei rami dritti e scuri con fiori ragruppati a mazzetti a mo di pon pon bianchi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora forse potrebbe essere...
Il prunus glandulosa ALBA PLENA, un mandorlo da fiore:
http://www.lhogarth.it/cd2002/cat/hi3.it/0063.htm
io a casa ho il prunus glandulosa SINENSIS che fa fiori rosa, ma è uguale a questo.
Può essere?

Se sì, ti posso dire che è un arbusto, che potresti anche tirare su ad alberello, tenendo potati i numerosi getti che ha alla base. Cresce pochissimo anche se emette un sacco di rametti sottili che in primavera si ricoprono letteralmente di fiori, ma poi molti si seccano e quindi ogni anno quasi tutti i rami sono nuovi (ma questa è solo una cosa osservata nei miei).

A

Alelady

Guest
Si è lei!!!!!
WHAAAAAAA!!!!!!
:love_4: :love_4: :love_4:​
... Dove la trovo? :squint:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho idea di dove si possa trovare: confesso che ne ho 2 piante in giardino, ma non so da dove provengano perchè erano già lì, e la precedente proprietaria aveva un vivaio...
appena trovo una foto dei miei te la posto, poi chissà, se riesco a riprodurla per talea....

Alto