• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandavilla in pericolo?

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao a tutti, sono una nuova utente di questo forum, giorni fa ho comprato una Mandavilla (conosciuta anche con il nome di Dipladenia) per posizionarla sul mio balcone come rampicante.
Leggendo la scheda mi sono venuti parecchi dubbi.... il mio balcone si trova all'ottavo piano e riceve sole diretto dalle 13 fino al tramonto; in inverno ci sono forti raffiche di vento.... secondo voi ho fatto bene a scegliere questo tipo di rampicante.... il rivenditore mi aveva assicurato che andava bene.... ah dimenticavo vivo a Palermo....
Sapreste consigliarmi su che tipo di piante fiori e rampicanti vanno bene per la mia esposizione....
GRAZIEEEEEEEEEEE:ros:
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Antonellab:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
T

teresatita

Guest
Ciao Antonella, la mandevillea è una varietà della dipladenia, che ha fiore e foglie più piccole. Io la coltivo ogni anno e la ricompro ad ogni primavera perchè da me non supera l'inverno purtroppo ma essendo una pianta altamente decorativa con i suoi bellissimi fiori, non posso fare a meno di sostituirla ogni anno. Io sono a Salerno a abito in zona collinare, può darsi che a Palermo il clima sarà più favorevole allla tua pianta.
L' esposizione va bene senz'altro.
Ciao e benvenuta nel forum
teresa
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Grazie spero di non dover comprare ogni anno una nuova pianta,anche perchè mi piace l'idea di vederla crescere.
Nei vari siti che ho visitato ho trovato pareri un pò discordanti alcuni dicono di non tenerla alla luce diretta del sole altri l'inverso.
Ho letto pure che la Mandavilla è la stessa pianta della Dipladenia questo doppio nome è dovuto ad una riclassificazione della pianta. CiAO :Saluto:
 
Alto