• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Che segnale è quando le foglie tendono ad accartocciarsi leggermente (la pianta per il resto sta bene). Ha bisogno di irrigazione più frequente o è semplicemente il caldo? Non ho ravvisato attacchi di insetti/parassiti.
Grazie
 

LucaXY

Master Florello
Potrebbe essere anche l'irrigazione ma prima guarda se sotto le foglie c'è una patina argento lucido o dei puntini neri o comunque delle irregolarità.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuto, se riesci posta qualche foto grazie, gli agrumi molte volte manifestano questi problemi quando vengono attaccati dagli afidi oppure in carenza di concime ad esempio il (potassio).
 

Marcello

Master Florello
ciao benvenuto, se riesci posta qualche foto grazie, gli agrumi molte volte manifestano questi problemi quando vengono attaccati dagli afidi oppure in carenza di concime ad esempio il (potassio).

in certe piante(per esempio i pomodori) le foglie accartocciate sono sintomi di eccesso di azoto.
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Allora ho provato ad esaminare la pianta, in particolare le foglie. Ho notato la presenza di 2-3 cocciniglie bianche che ho rimosso con l'alcool. Ma oltre quelle non ne ho trovate altre. Sotto molte foglie ci sono dei puntini neri, ma non sono parassiti, sono proprio delle macchioline, altre foglie era cosparse di un liquido appiccicoso, ma quello dovrebbe essere opera della cocciniglie. Per quanto riguarda il concime avevo dato del concime granulare a lenta cessione per agrumi a inizio primavera e da allora null'altro.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusa ma le foglie che ti si accartocciano sono in prevalenza quelle giovani??? perchè se è così sono afidi... però li dovresti vedere...sono verdi... del colore della foglia e sono proprio dentro al ricciolo... il mio mandarino ne è infestato... o anche magari la minatrice serpentina... però quella nn è che proprio le accartoccia... diciamo che dovresti trovare sulle foglie una scia tipo "lumaca" (ovviamente è da interpretare)
 
Alto