• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino perde foglie

AlessiaKis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio mandarino sta perdendo i fogli, avrà circa 7 anni, è in vaso, qualcuno ha avuto stesso problema?
Grazie.

IMG_6502.JPG
IMG_6503.JPG IMG_6504.JPG
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Alessia,

per capire bene la situazione, servono alcune informazioni in più. Non l'hai mai rinvasato in questi anni? Lo concimi regolarmente? Come ti regoli per le innaffiature?
Hai controllato la presenza di eventuali insetti sulla pagina fogliare inferiore?
 

AlessiaKis

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, ho rinvasato 4 anni, ho concimato con un concime per l'agrumi liquido, con innaffiature sono regolare. Prima ho visto anche afidi neri, ho spruzzato Piretro insetticida per piante COMPO BIO, non ci sono più, ma due anni fa mi è accaduta una cosa simile, la perdita dei foglii, dopo si è ripreso, quando vedo che la pianta sta male, sto male pure io, questo anno finalmente ha fiorito... Grazie in anticipo.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ti capisco, succede anche a me. . .
Non vedo la pianta nel vaso e le dimensioni del vaso. Svasa leggermente e controlla se le radici lo hanno riempito: potrebbe servire un rinvaso.
La pianta va bagnata abbondantemente quando il terriccio è asciutto, cioè fino a quando l'acqua esce dai fori sotto il vaso e poi si aspetta che la terra sia di nuovo asciutta per innaffiare di nuovo.
Il limone ha bisogno di stare in pieno sole per fiorire e fare frutti.
 

AlessiaKis

Aspirante Giardinauta
grazie, il vaso è pieno, probabilmente da rinvasare, la posizione è buona, il sole arriva dopo 13.00, ok per innaffiatture.
 
Alto