• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino da seme

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :D
Vorri seminare dei semini di mandarino.
Mi potete dare alcuni consigli? Ad esempio, quand' è meglio piantarli, dove piantarli ecc.?
Grazie per tutti i consigli ke mi manderete!! :hands13::hands13:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io posso dirti l'esperienza mia. Ho una ventina di piante di limone nate da seme. Immagine 19 di 42 da Le mie piante 2 queste sono un poche di quelle che ho piantato.

Sono facilissime da piantare.
Io ho piantato direttamente in del terriccio comune mischiato a quello da giardino e sabbia. Ho piantato e messo del nylon sopra lasciando umido il terreno e tenendo le piante leggermente al sole di pomeriggio, e in nemmeno un mese mi sono germinati quasi tutti i semi
Il terreno ideale è sui 6.5-7 di pH.
Ma è facile da tenere.

Concimi con solfato ammonico quando la pianta è in vegetazione. E a fine inverno metti dei lupini macinati come concime smuovendo un po'la terra in superficie in modo da mescolare i lupini.

C'è solo un problema che da seme non puoi mai sapere cosa ti viene fuori, perchè la pianta che ne crescerà non prende i caratteri della pianta madre.
Può anche capitare che una pianta cresca come la madre, ma spesso vengono frutti diversi.
Puoi innestare con la pianta di mandarino per avere il frutto del mandarino.
Ma io penso che è bello comunque sperimentare, e li lascio crescere.
Alcuni provo a innestarli ma altri li lascio crescere.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
perfetto. Però proprio oggi mi sn accorto, mentre li stavo spostando dentro casa, ke uno dei 3 semi aveva un punto un po' più allungato rispetto agli altri. Dovrei interrarlo?
 

marenero

Aspirante Giardinauta
Ciao, io invece ho messo i semi sia di limoni che di mandarini in acqua per un giorno e mezzo (meglio se in acqua e fungicida), dopodiché li mo messi in un batuffolo di ovatta inumidita ed ho chiuso il tutto in una busta per congelare gli alimenti a tenuta d'aria (facendo attenzione a far entrare un bel po' d'aria). In 5 giorni sono germinati praticamente tutti i semi, dopodiché li ho interrati nei vasi con terriccio e argilla espansa sul fondo. Ora stanno una meraviglia! In questo modo potresti cominciare anche subito con la germinazione, tanto la busta andrà tenuta in casa e in un posto con molta luce, magari ad Aprile potrai spostare le piantine all'esterno. Il metodo ha funzionato nell'ordine con: Mango, Limoni, Mandarini, meli e peri. :love::ciglione:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
ok, grazie anke a te marenero, domani proverò a inumidirle.
Una cosa: i frutti del albero nn sono del supermercato, possono avere più possibilità di germinazione?
 

marenero

Aspirante Giardinauta
ok, grazie anke a te marenero, domani proverò a inumidirle.
Una cosa: i frutti del albero nn sono del supermercato, possono avere più possibilità di germinazione?

Certamente Inazuma, vedrai che almeno i 2/3 dei semi germinerà! ;-)
Del resto quando metterai i semi in acqua vedrai dopo un giorno quali sono buoni e quali no, ovvero potrai buttare i semi che galleggiano, mentre quelli che sono sul fondo potrai metterli in busta con ovatta o carta assorbente inumidita. P.S: ogni 2 giorni controlla che stia procedendo tutto bene, anche per dare un po' d'aria in più ai semini; infine ti consiglio di aspettare che i germogli abbiano raggiunto almeno il centimetro prima di interrare in vaso. :eek:k07
 
Alto