• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandarino con rami di limone

C

Carla

Guest
Oggi credevo di non vedere bene, mi sono quindi munita di occhiali ed ho proprio visto che il mio mandarino cinese (non so il nome giusto) ha messo dei rami di limone Dal suo tronco (non una nuova pianta dalla terra) sono proprio spuntati dei rami con spine e foglie che profumano di limone. Forse dico una scemenza ma può essere che il mandarino sia un innesto dal limone? Che faccio tolgo i getti del limone perchè può togliere vigore alla pianta o li lascio, così con una sola pianta ho limone e mandarini, può fare i limoni? Non ho contato le scemenze.
Ciao e grazie.
 
A

asfodelo

Guest
Anche a me è successa la stessa cosa, anche gli anni scorsi, anche se io non ho fatto caso al fatto se profumassero di limone, certo erano rami con foglie più grosse, verde chiaro, e spinosi. Io li ho sempre recisi senza troppi rimpianti. La pianta non ne ha sofferto e continua a crescere ea produrre i suoi frutti
 

lisa

Giardinauta
io in un vivaio ho visto un limone innestato con il conquait ed avevano i frutti tutti e due, fosse per me proverei a farli convivere, se il limone fruttificasse avresti una pianta veramente bella ed originale.
annalisa
 
C

Carla

Guest
Grazie Asfodelo, si forse la cosa più logica sarebbe toglirli però sono tentata di lasciarli e se spuntassero i limoncini? Quello che ha visto Lisa significa che forse è possibile. Vi farò sapere, grazie mille a tutti e due. Ciao.
 
Alto