• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MANDARINI, quali tipo di albero??

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, sono in sicilia e devo comprare un alberello di Mandarino.
Volevo il MANDARANCIO, ma fino ad ora non sono riuscito a trovarlo.
Molti hanno il FIORONI.
Com'è il FIORONI?? è un tipo di mandarino grande?? senza semi?
e secondo voi qual'è il mandarino migliore?
FIORONI, MANDARANCIO o CLEMENTINE?

grazie a tutti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho un agrumeto con moltissimi manderini, ma il fioroni non l'ho mai sentito nominare.
Ma da dove scrivi?
Personalmente il Tardivo di Ciaculli o Avana è uno dei migliori, sia x dolcezza che x la mancanza di semi.

delfino76

Aspirante Giardinauta
sono a catania fino a sabato,ho girato diversi vivai ma tutti parlano di questo FIORONI che non conosco.
Verdiana tu sei della sicilia? avresti delle piantine da vendermi??

verdiana

Io sono a Palermo, ma non ho piante da vendere :( ma anche a regalartele, come ti sdradichi un albero ?

delfino76

Aspirante Giardinauta
palermo è un pò lontano
proverò a tornare dal vivai.
In alternativa al mandarino mi consigli di prendere l'arancio o il limone??

verdiana

L'arancio se ti piacciono le arance, ma ti fruttifica solo x pochi mesi in inverno-primavera.
Il limone ti produce più volte durante l'anno.
Ma sei di Catania o sei solo in vacanza?
In ogni caso è sempre meglio aggiungere dove risiedi nel tuo profilo ;)

delfino76

Aspirante Giardinauta
sono di prato e sono in vacanza a catania,ma xke e cosi difficile trovare alberi di agrumi in sicilia?

verdiana

Difficile? ma se li hanno tutti i vivai? La zona di Catania non la conosco, ma nella provincia di Palermo e Messina ci sono ottimi vivai...forse non vi comprendete coi nomi delle cultivar...

delfino76

Aspirante Giardinauta
riproverò.
Ma secondo te verdiana in toscana le arance e i mandarini crescono bene?
gli alberelli crescono tanto, vorrei farli venire un po alti per fagli fare anche ombra, l'imporrtante e che sotto ci siano almeno un paio di metri

verdiana

Se possono vivere in toscana non lo so, ho sempre sentito parlare di limonaie, quindi credo che vanno riparati in inverno.
Ma se ti servono anche x fare ombra,mi sembrano alberi poco adatti, xkè gli agrumi hanno altezze molto limitate.
Secondo me è meglio fare spostare la discussione in orto e frutteto, xkè la sezione attuale mi sembra poco adatta a che tu possa avere consigli.

delfino76

Aspirante Giardinauta
oggi in giro per l sicilia ho visto albri di limone alti oltre 1.90, io ci passavo sotto tranquillamente e sono 1.90
c'è un modo per potarli e fare venire alti?

verdiana

I limoni sono alberi più alti dei manderini.
Sulle forme di potatura non ti so dire, perchè non mi occupo dell'agrumeto :(

Alto