• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancanza di ferro

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,tra le mie piante i vaso,ce ne sono 3 carenti sicuramente di ferro,in quanto presentano la classica foglia scolorita con solo le venature verdi,le piante in questione sono Rose,Ibiscus,Falso Gelsomino,ora avrei un paio di quesiti da porvi.Oggi sono stato dal vivaio e mi ha dato un prodotto a base di ferro chiamato rinverdente,nella confezione c'è messo di darne 15ml per 5 litri e qui la prima domanda,io possiedo un recipiente apposito da cui il circuito di irrigazione prende l'acqua,il recipiente contiene 190 litri di acqua,metto dentro 500ml di prodotto o meglio per la prima volta usare una dose inferiore?Inoltre dare il ferro a tutte le piante può far male,visto che quelle carenti sono solo 3?
Io fino ad oggi ho sempre trattato le piante con Sangue di Bue o del concime per piante fiorite,prodotti sempre sciolti nell'acqua prima di irrigare.
Ultima domanda,sulla confezione c'è messo che macchia il ferro,ma spero si riferisca la prodotto non diluito con l'acqua,non vorrei irrigare tutte le piante del terrazzo e poi ritrovarmi il giorno dopo con una marea di macchie. :)
PS. Il sangue di bue è un concime forte che va dosato con cura per evitare di bruciare la pianta,il ferro è uguale o un po' meno pericoloso?

Grazie per l'attenzione.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Dai le dosi indicate sul flacone, usando un annaffiatoio o delle bottiglie di plastica di quelle da acqua, sei solo 3 piante soffrono di clorosi che senso ha preparare 190 litri?
Se dai quello, meglio non dare altre cose.

In genere anche diluito macchia il ferro, ma non lo versi sul ferro, lo versi sulle piante. Se hai cose di verro vicinissime ai vas i (ad esempio una rinmghiera) basta che lo versi piano così anche lo assorbono meglio cioè non va dilavato via ma va dove andare andare (cioè nella terra).
Comunque sono macchie che si tolgono di solito con una spugnetta bagnata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque dovresti dirci esattamente cosa contiene il prodotto...spesso quelli chiamati rinverdenti sono semplicemente a base di solfato di ferro, quindi con un'azione piuttosto blanda (a meno che non si tratti di bustine piccole da sciogliere...)
Per avere un risultato più immediato è meglio usare dei prodotti a base di ferro chelato.

Anche a mio parere è meglio somministrarlo come facevi con il concime, assicurandoti però che il terriccio non sia proprio secco prima, ma un po' umido.
Io personalmente somministrerei 3-5 litri (a seconda della grandezza del vaso) di soluzione per ogni pianta, ripetendo due o tre volte a distanza di una settimana fino a quando non vedi che le foglie sono tornate verdi.
Diciamo anche che la clorosi in vaso si verifica spessissimo, quindi è un trattamento che può essere fatto con una certa regolarità, semplicemente come prevenzione.

In genere il ferro non crea grandi problemi, però guarda che le foglie non diventino troppo scure.

Se dovesse macchiarsi il pavimento prova pulirlo con dell'aceto. E' efficacissimo...io ho smacchiato anche delle piastrelle porose.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ciao,ti posto l'immagine di ciò che riporta l'etichetta.Loro specificano che è possibile sia darlo per via radicale che per via foglia,per farlo usare prima possibile alla pianta cos'è meglio tra i due?
Grazie.
22072011199.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sei sicuro sia clorosi?
troppo, troppo spesso è confusa con altre patologie.
io sono anni che no nso più cosa sia la clorosi...
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
beh a guardare le foglie sembrerebbe di si,classica decolorazione,mentre la parte centrale con le derivazioni che vanno verso l'esterno rimangono belle verdi,ad ogni modo più tardi posto una foto per far vedere meglio e sentire anche il vostro parere,io sono novellino in questo campo :)
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
22072011204.jpg
eco due foto,riguardanti una la foglia di rosa e l'altra invece è di un ibiscus.
Premesso che le piante sono state rinvasate lo scorso anno con terriccio fresco e da quando è cominciata la stagione primaverile li tratto con sangue di bue e concime per piante fiorite,sempre sciolto nell'acqua prima di irrigare.
22072011202.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me è clorosi.

Il tuo è un integratore a base di chelati. I chelati contenuti sono però più adatti ad una concimazione fogliare perchè nel terreno si degradano facilmente (infatti ti dice che sono stabili solo fino a pH 9).

Comunque la concimazione fogliare spesso è più veloce ed efficace di quella fatta attraverso le radici.
L'unico accorgimento da adottare è il fare i trattamenti quando la pianta non è colpita dal sole e comunque c'è poca luce (la sera o la mattina presto).
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ok,allora un trattamento su radice l'ho applicato ieri sera,adesso ne farò un'altro su foglia domani,mi basta spruzzare tranquillamente il prodotto sulla parte di sopra delle foglie e basta o anche di sotto?Ultima cosa,devo premunirmi di mascherina,stile quando si usa del pesticida o non c'è di bisogno?Ovviamente avendo cura di farlo quando non c'è vento fuori :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Helene.
però, dal prossimo anno, più che somministrare solo un concime mirato ( sangue di bue), scegline uno più completo, vedrai che ti aiuterà molto.
secondo me l'One è forse il migliore in commercio ora, come rapporto qualità prezzo.
 
Alto