• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammulosus fiore rosso

bonvi

Giardinauta Senior
Tutti conoscono il notocactus mammulosus o submammulosus fiore giallo ma c'è anche il mammulosus a fiore rosso pianta non comune che cresce sono in una determinata località forse un ibrido naturale. Questa piantina proviene da una semina di vari anni fà di Renzo:eek:k07: (se ne hai un altro magari un pò di semini...:rolleyes: )
DSCF0353.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Straordinario!!!!!!!:surp: :surp:
In che località cresce? :rolleyes:

Se avanzano dei semini posso averne qualcuno anch'io?
18.gif

C

cactustn

Guest
Osservalo bene, Bruno, ti accorgerai che il fiore ha gli stami senza polline :martello: Sigh:cry: Pertanto niente polline, niente semi.:cry:

Avevo preso uno stock di piante nate da seme in Austria, dallo stesso appassionato austriaco dove tu trovasti quella bellissima Neoporteria. Volevo provare a vedere di impollinare i soggetti a fiore rosso che ho ancora con il mammulosus a fiore normale, per poi vedere se con le piante prodotte riesco ad ottenerne qualcuna con fiore rosso, altrimenti procederò con le piante prodotte impollinate a loro volta con quelle rosse. Così qualcuna dovrebbe saltarne fuori (Mendel). Solamente che sarà un lavoro estremamente lungo!:sleep2:
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com

Ah, bentornato dalle ferie!

bonvi

Giardinauta Senior
e daye con la "neoporteria" ho capito te la regalo.... cmq ha i fiori da un mese (foto) per quanto riguarda notocatus mamullosus a fiore rosso ho letto sul volume VI del 2002 della cactus&co che non sono riusciti ad ottenere nessun seme dalle piante importate dall'Argentina. Sarebbe bello riprodurlo , potresti tagliarne uno dei tuoi per farlo accestire!!:lingua: :lol: skerzo! :eek:k07:
DSCF0303.jpg

C

cactustn

Guest
La Neoporteria? Non la voglio! Per quanto riguarda tagliare uno dei miei potrebbe essere un'idea...ma forse devo chiedere aiuto ad un amico molto più esperto di me nel tagliare....:froggie_r :hands13: :ciglione:

Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com

Alto