• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria spinosissima?

bonvi

Giardinauta Senior
che belle spine bianche..... la mia invece è così :)
mammillariaspinosissima2.jpg

mammillariaspinosissima1.jpg

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
dubbio......

a me risultava che la spinosissima fosse questa qui sotto....:confused: ....mumble mumble...o lo sono entrambe? le spine della spinosissima non sono rosse e uncinate? ce ne sono di diverse varietà?

mammillaria.jpg

C

cactustn

Guest
No, la spinosissima è quella della foto di Bonvi. Mentre la prima è la Mammillaria spinosissima ssp. pilcayensis.
Ciao

decky

Florello Senior
anche io non ho ben capito...sono tutte spinosissime? :squint: se qualcuno fosse interessato ho molti semi :food:

bonvi

Giardinauta Senior
decky ha scritto:
anche io non ho ben capito...sono tutte spinosissime?
si sono tutte due spinosissime. La mia è spinosissima la tua è spinosissima sottospecie pilcayensis. praticamente un altro tipo di spinosissima :eek:k07:

decky

Florello Senior
si infatti l'avevo identificata con l'aiuto di quel sito ma non ho trovato riscontro da nessuna altra parte per cui ho dubitato che fosse proprio lei!

Letizia01

Giardinauta Senior
Lucky ha scritto:
e allora la mia cos'è?.....:confuso:
Confermo Mammillaria magnifica.
Io ho sia la sp. a spine gialle che quella a spine rosse...
Le foto risalgono a due anni fà...ancora erano nella torba :ros:

Mammillaria magnifica

Mammillariamagnifica.jpg

Mammillaria magnifica 'Rubrispina'

MammillariamagnificaRubrispina.jpg

Alto