• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria ed escobaria

violarosa

Aspirante Giardinauta
come distinguo una mammillaria da un'escobaria?
nella mia piccola collezione ho già diverse mammillarie e, credo nessuna escobaria.
Ho visto delle grassine al supermercato che avevano le "mammelle" strette ed allungate (anche un po' "flessibili") dal cui apice si dipartivano spine colorate (bianco - beige) a raggera.
erano tondeggianti ed accestite. non vi erano tracce di fiori
le immagini su internet non sono chiare e
non vorrei prendere un'ennesima mammillaria..
AIUTO!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, un indizio potresti averlo dal prezzo; se è lo stesso delle piante "comuni" probabilmente è una Mammillaria. Inoltre dubito che tu possa trovarla (salvo discreta botta di... lato B! :D) al supermercato; per avere la certezza ti conviene acquistarla (cartellinata) presso un vivaio specializzato.

giulia67

Maestro Giardinauta
Mai viste escobarie in supermercato infatti!!! Io ho la minima. presa in vivaio specializzato e cartellinata..come ha detto elebar...appena posso posterò foto

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte.
allora ho inteso: mammillarie ed escobarie si distinguono...dal luogo di vendita e dal prezzo.
ma qualcosa di meno "commerciale" e più botannico sulle escobarie vorrei saperla.
nessuno può indicarne i caratteri salienti? si è aperto da queste parti un bel vivaio, tante piante, ma sono cartellinate solo quelle più grandi (vasi 5.5 e 6.5 no). Dovessi incontrarne qualcuna, come la riconosco (non sempre le commesse sono conoscitrici)?

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Se ti può essere utile per identificarla ti metto la foto della mia, eccola

2rnenog.jpg

1jrqf9.jpg

l'avevo comprata in un vivaio specializzato in grasse ma non ricordo il prezzo mi dispiace.
:Saluto:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfranca. bellissima la tua pianta!
Sono proprio immagini come queste che mi confondono: la cactacea che ho visto è accestita in questa maniera, la pianta nel suo complesso (compresi polloni) è più sviluppata in larghezza che in altezza e questo comportamento nelle mammillarie non l'ho osservato sin ora.
però se mi dite che son costose... quella veniva € 1,99 in vasetto 6.5....
forse il fiore potrebbe aiutare.quello delle escobarie è, in genere, più grande di quello delle mammi e, se ho ben visto, non nasce tra le "mammelle". vero?

Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
La mia non è ancora fiorita e non ti posso aiutare,ma per il prezzo il vivaio dove l'ho presa non è molto lontano e ci posso fare un salto per controllare, sicuramente ne avranno altre magari domani ci passo:)
E non sia mai che torno a mani vuote:martello:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Gianfranca, non andarci per soddisfare la mia curiosità, te ne prego!!
certo, se hai da fare acquisti la cosa cambia.
....e magari potresti unire l'utile al dilettevole e sentirti meno "in colpa", come mi accade sempre quando compro l'ennesima grassina.... ;)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ecco i prezzi

Sono passata da Colombo, vasetti molto piccoli di ecobaria snedili a 5€ ,tuber****sa e minima a 6€,
guadalupensis a 2€,probabilmente quella che hai visto è quest'utima.
Non mi sono fermata molto per osservare la differenza tra le due piantine che ti creano il:confuso: feceva un caldo da togliere il respiro(una grassina per la mia collezione però sono riuscita a prenderla).
Ci sentiamo:Saluto:

violarosa

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol::lol:
Grazie tante Gianfranca, sei davvero gentilissima!
Ma poi, cosa hai comprato?:eek:k07:

voglio essere maleducata e censurata, lo dico e lo ripeto:
tuber****sa tuber****sa tuber****sa tuber****sa.... :crazy:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
OT:lol::lol:Sarò scema, ma non riesco a non ridere ,quando ho inviato il messaggio e ho visto i pallini al primo momento credevo di avere sbagliato allora scelgo modifica e rileggo per correggere :confuso:solo allora ho capito:martello:
non mi ero nemmeno accorta della parola.fine OT
Ho comprato un Echinocereus rigidissimus(adesso stò attenta a quello che scrivo)dopo faccio la foto e la metto nel mio post,mi mancava e allora ho approfittato.

Alto