• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria con possibile problema

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti :) Ho questa Mammillaria. Ho fatto di recente un rinvaso secondo i consigli del forum (lavaggio di radici e ascigatura circa una settimana). Dopo la pianta è stata messa in una composta per piante grasse con aggiunta di lapillo al 50%, sistemata in balcone che da a ovest, ma avendo l'accortezza di ripararla dal sole. Fino ad ora non ho annaffiato. Ieri sera mi sono reso conto che alcuni tubercoli erano secchi e la base presentava un colore rossastro e delle lesioni. Alcuni toccaldoli sono venuti via. Altri invece si sono staccati durante l'operazione di rinvaso per via delle spine che rimanevano attaccate ai guanti. Non so...mi devo iniziare a preoccupare? Potrebbe trattarsi di marciume? Grazie.

http://imageshack.us/a/img96/4409/p1060192ii.jpg
http://imageshack.us/a/img560/5705/p1060198v.jpg
http://imageshack.us/a/img9/6344/p1060199w.jpg
http://imageshack.us/a/img208/47/p1060200t.jpg
http://imageshack.us/a/img441/4302/p1060201l.jpg
http://imageshack.us/a/img341/9780/p1060203c.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto direi che la pianta non ha nulla di preoccupante.
Probabilmente ha patito un po' il trapianto e non ha ancora iniziato la ripresa anche a causa di questa primavera un po' piovosa e freddolosa.
I danni che vedi saranno stati causati nelle fasi di trapianto. Probabilmente hai lesionato qualche tubercolo che, adesso, stà seccando. Non mi sembra che ci sia marciume. In ogni caso tienila d'occhio.
Non ti preoccupare.
Se sono passati alcuni giorni dal trapianto inizia pure a darle acqua aspettando che il terreno asciughi bene tra un'annaffiatura e l'altra.
Inoltre abituala al sole (per evitare scottature mettila al sole diretto nelle ore in cui questo è meno potente) e dopo qualche giorno mettila pure nella posizione in cui dovrà stare per tutta l'estate.

Ste
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Meglio così :) In effeti questa primaverà è strana. Ieri si moriva dal caldo. Oggi piove e temperature in caldo. Cmq terrò aggiornato il post qualora dovessero sorgere altre problematiche :Saluto:
 
Alto