• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria bocasana

B

bobino

Guest
Salve a tutti :)
per il mio compleanno mio marito mi ha regalato una mammillaria bocasana.....si era aggrappata al suo maglione :D al super....ora mi chiedo :confuso: poiché sicuramente ha la torbaccia intorno alle radici....devo aspettare la fin di marzo per fare il lavaggio? Sicuramente non adesso....però non vorrei che si risvegliasse in quel sudiciume in cui è rimasta finora.....
aiut.......:ros:

Un grazie riconoscente a tutti
:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
anto, ti dico la mia (e mi prenderò le parolacce :D )
io quando le prendo al super o al vivaio le travaso subito, con lavaggio ecc (a meno che non sia in fiore, in tal caso aspetto che sfiorisca)
il mio ragionamento è che essendo al caldo (super, vivaio), non sono a riposo quando le compri, quindi non disturbi il loro sonno
(anche pechè, quando le compro in inverno, le tewngo dentro finoa primavera, mica le sbatto fuori al gelo....)
secondo io non mi fido del terriccio che ci trovo, una volta ci ho trovato le cocciniglie alle radici, se la lasciavo lì magari peggiorava.
e ti dico che finora non ne hanno risentito, anche se le ho travsate in inverno, primavera, estate, autunno
Una, porella, ha perfino fiorito un mese dopo al trattamento :eek:
insomma, quando compro travaso :D

questo è ciò che faccio io, ma non è detto che sia giusto, eh....:) io mi ci trovo bene così, son più tranquilla

B

bobino

Guest
Decky, qui manca tanto.:cry: adesso son 6°, piove, fa freddo e stanotte ha fatto 2° di minima :fifone2: non mi sognerei MAI di lavarle adesso....ma appunto la mia domanda era che....forse dovrò aspettare aprile, lo so che da te sarete tutti in maglietta...ma qua a Pasqua o fa un caldo boia (per dirla alla fiorentina) o può addirittura nevicare.....oppure far freddo, umidiccio, ecc.. insomma nessuna condizione ideale :rolleyes:

Ecco perché ho dubbi sul periodo :ros:

decky

Florello Senior
bobino ha scritto:
Decky, qui manca tanto.:cry: adesso son 6°, piove, fa freddo e stanotte ha fatto 2° di minima :fifone2: non mi sognerei MAI di lavarle adesso....ma appunto la mia domanda era che....forse dovrò aspettare aprile, lo so che da te sarete tutti in maglietta...ma qua a Pasqua o fa un caldo boia (per dirla alla fiorentina) o può addirittura nevicare.....oppure far freddo, umidiccio, ecc.. insomma nessuna condizione ideale :rolleyes:

Ecco perché ho dubbi sul periodo :ros:
:) Boby lo so che da te manca un poco in più rispetto a me,io però quest'inverno non ho ripulito neanche una pianta e aspetterò comunque che venga la bella stagione.Mi son resa conto che è comunque rischioso far la pulizia radicale e rinvaso nei periodi freddi perchè se è vero che lasciando le piante in casa la temperatura è alta per via del riscaldamento,è anche vero (in casa mia almeno)che quando in casa non c'è nessuno o la notte le temperature scendono a discapito delle piante stesse che potrebbero soffrire non poco dopo lo stress del rinvaso-pulizia.:storto:

Danilis

Apprendista Florello
bobino ha scritto:
fa un caldo boia (per dirla alla fiorentina)

ahahahahaha :lol: :lol: :lol:

Anto io ho letto che i travasi si fanno dopo il risveglio della pianta per dar modo alle radici di essere stimolate dal rinvaso :eek:k07:

Alto