• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledette bestioline!!!

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho letto qualche cosa ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda.Ho una casa in campagna con delle rose alla quali do regolarmente il verderame,che effettivamente previene la formazione di quei fastidiosi insetti che si formano sui nuovi getti,ciò che non riesco ad eliminare però è un piccolo insettino completamente bianco che si avvolge in una lanuggine bianchissima anch'essa,ricoprendo rigorosamente i gambi delle rose,nè le foglie nè i fiori.Tale insetto se disturbato salta via,non vola ma fa dei belzi a dir poco spaventosi.Le sue dimensioni arrivano fino a 3 mm circa (per quanto ho potuto constatare) e non attacca solo le rose,gli piace molto anche l'albero di fichi e la mimosa (mimosa un po meno).Qualcuno sa darmi info's su questo antipatico signore?esiste un rimedio naturale (tipo infuso di ortiche o roba del genere) per salutarlo definitivamente??grazie a tutti ciao ciao:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' sicuramente la metcalfa...

Eccola (foto da internet)

Metcalfa-pruinosa.jpg

metcalfa.jpg

In linea generale si può combattere (se non ce n'è molta) spruzzando abbastanza violentemente la pianta con l'acqua, in modo da rimuovere la patina bianca.

Un'alternativa più efficace, per quest'anno, può essere l'uso dei Piretroidi, come il Decis Giardino Bayer oppure Decis Jet oppure prodotti a base di spinosoidi (come il Success della Bayer).

Si può prevenire e fare in modo che gli attacchi siano meno massicci utilizzando degli insetticidi sistemici, come il Confidor o il Provado Pastiglie (quest'ultimo se la pianta è in vaso).

Questi ultimi insetticidi sono utili anche contro gli altri insetti, come gli afidi (di cui parli). Proteggono quasi dalla totalità degli attacchi con una sola applicazione, all'inizio di aprlie.
I prodotti rameici prevengono solo un po' le infestazioni di parassiti (perchè induriscono le foglie e i rami e li rendono più duri da mordere), ma non hanno realmente un effetto sugli insetti. La loro azione è prevalentemente contro le crittogame.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' chiaro di cosi'...
Sappi che qui nel forum quest'anno la odiamo un po' tutti questa bestiaccia bavosa:martello2

Alto