• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie vite

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trattasi di erinosi, frequente in questo periodo, ma è avversità di poca importanza e usualmente non viene trattata.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Alessandro,

temo di avere lo stesso problema sulla vite di un mio cliente... è possibile confermare? Non ho pensato di fare una foto al lato inferiore della foglia...

https://photos.app.goo.gl/b2d9MaAsHEMHtbuu9

Pensi che l'apporto di concime possa avere un qualche effetto benefico?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto corrisponde ai sintomi di erinosi.
Come ti ho detto è una fitopatia piuttosto comune, causata da un eriofide che dai siti di svernamento sulla vite con il germogliamento si sposta sulle foglie che colonizza: la foglia in reazione alle punture trofiche produce un intreccio di peli sul retro (da cui il nome 'erinosi'), mentre sulla pg. sup, si formano come delle bollosità.
Non provoca danni significativi sulla produttività.
 
Alto