• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie su piante grasse non specificate

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con alcune piante grasse, di cui non conosco il nome, niente:
non sono foto chiare, suppongo che si tratti di animali Che agiscono di notte, tipo lumache, vermi etc...

IMG_2296.JPG

IMG_2293.JPG

IMG_2294.JPG

IMG_2297.JPG

Scusate la qualità delle immagini ma la mia digitale è di cinque anni fa.

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Confermo: dovrebbe trattarsi di lumache. Ieri ne ho uccise almeno una quarantina intente ad andare verso i miei vasi verso l'una di notte

Lara5000

Aspirante Giardinauta
La pianta e una KALANCHOE.

Dalle foto non si capisce bene cosa sia il problema. Questa pianta però ha spesso problemi di afidi..parlo per esperienza!!

Io a questo punto ci spruzzerei ben bene un'insetticida, fai attenzione di spruzzarlo anche sotto le foglie.
IMPORTANTE: Sposta la pianta all'ombra quando lo fai!

Auguri! :flower: :cool2: :flower:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio LAura per l'intervento. Comunque ti dico che afidi non ce ne sono, anche sotto le foglie e comunque un'insetticida per afidi e altri succhiatori/masticatori (Fury) già è stato preventivamente spruzzato anche al di sotto delle foglie. Il problema per me è che l'altra notte ho visto una cinquantina di lumache dirette proprio verso quelle piante. Un bel paio sono state uccise (una quarantina). Suppongo che il problema sia proprio quello..

Alto